Tu sei qui: Politica«Un disastro ambientale annunciato», la nota di "Siamo Tramonti"
Inserito da (redazionelda), mercoledì 31 marzo 2021 18:28:58
In una nota trasmessa alla nostra redazione, i consiglieri comunali del gruppo "Siamo Tramonti", Domenico Guida, Giovanni Pesacane, Emilio Giordano e Alfonso Giordano portano alla conoscenza pubblica di «un disastro ambientale annunciato».
Si riporta testo integrale del comunicato
«Il 25 marzo 2021, in Consiglio comunale, è stata portata all'ordine del giorno, la somma urgenza per lo sgombero dell'alveo di un torrente occluso da una frana proveniente dal sovrastante costone di tufo.
Sul costone di tufo franato, era stato posizionato, quindici anni fa, il collettore fognario che, per gravità, doveva convogliare i reflui nel depuratore a valle.
Nel collettore fognario confluiva anche acqua piovana in misura notevole.
Il gruppo di minoranza consiliare "Siamo Tramonti", con dichiarazione dettata a verbale, ha portato a conoscenza dell'assemblea la storia di un "disastro annunciato".
Si è denunziato che, stando al computo metrico dei lavori dell'appalto del lavoro, approvato con due delibere di giunta nel 2003 e nel 2005, non sono state realizzate opere per decinee decine di migliaia di euro... in particolare... muri a monte e a valle dello scavo, parapetti ed altro...basta percorrere gli 800 metri circa dello sbancamento per rendersi conto.
Già nel 2005, quando era in corso di realizzazione l'opera di cui sopra, un comitato civico aveva denunziato sulla stampa nonchè con un'interrogazione in consiglio regionale, "lo sbancamento della montagna di tufo..." fatto passare dall'amministrazione comunale dell'epoca, come ..."avori di ingegneria naturalistica...".
Non si comprende quale autorità di bacino abbia potuto dare l'assenso a sbancare il tufo in una zona classificata "P3", "area a pericolosità reale e potenziale per frana", come descritta nella carta del rischio frana del comune di Tramonti.
L'attuale Sindaco di Tramonti, era assessore comunale all'epoca dei fatti descritti».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 108819104
«Durante l'ultima seduta del Consiglio Comunale di Sarno, il sindaco ha rivolto nei miei confronti espressioni apertamente sessiste, chiamandomi con tono sprezzante "miss" e persino "comò", in un crescendo di derisione che nulla ha a che vedere con il confronto politico. Non è la prima volta che accade....
"Ho voluto promuovere personalmente l'approvazione della norma che consente di introdurre la Ztl in Costiera Amalfitana per tutelare un'area così preziosa e renderla sempre più fruibile a livello turistico, raccogliendo le istanze espresse degli amministratori locali. Ora però la Regione ha il dovere...
"Dopo la formalizzazione avvenuta nelle scorse settimane, ho voluto essere presente in prima persona al concreto avvio dei lavori che interesseranno la galleria ‘Monte Pergola', un asse viario strategico per la mobilità campana. Come promesso, l'attenzione sul tema resterà sempre alta per rispettare...
Questa mattina, 28 aprile, Vincenzo Napoli ha prestato giuramento e si è ufficialmente insediato come nuovo Presidente della Provincia di Salerno. L'inizio della cerimonia è stato accompagnato da un sentito ricordo di Papa Francesco, recentemente scomparso. Nel suo discorso al Consiglio Provinciale,...
Gravi criticità nell'assistenza cardiologica in Costa d'Amalfi. A lanciare l'allarme è la deputata di Fratelli d'Italia Imma Vietri, che denuncia, citando un nostro articolo, "l'assenza per dieci giorni, negli ultimi ventisei, dello specialista dedicato ai turni diurni presso il presidio ospedaliero...