Tu sei qui: PoliticaTunnel Minori-Maiori, Comitato “Tuteliamo la Costiera”: «Candidati sindaco esprimano posizione chiara»
Inserito da (redazionelda), giovedì 27 agosto 2020 18:49:15
Esprimere con chiarezza la personale posizione sul tanto discusso progetto del tunnel di collegamento Maiori-Minori. E' quanto il neonato comitato "Tuteliamo la Costiera Amalfitana" chiede ai tre candidati a sindaco di Maiori Antonio Capone, Elvira D'Amato e Salvatore Della Pace impegnati nel confronto elettorale del 20 e 21 settembre prossimi.
«Ci aspettiamo che il dibattito elettorale, in particolare per le elezioni comunali di Maiori, sia incentrato anche, se non soprattutto, sulle due tematiche che potrebbero condizionare il futuro della città e dell'intera Costiera amalfitana - spiegano in una nota i componenti il comitato -.
Due grandi opere, buttate ‘a caso' qua e là per la Costiera per spendere soldi quasi sempre inutilmente (oltre al tunnel da 19 milioni anche il grande impianto di depurazione in località Demanio, nel comune di Maiori ndr), senza una visione d'insieme e una logica di governo del territorio.
Tali progetti diventano di fatto i convitati di pietra di questa campagna elettorale».
Sulla questione la posizione del Comitato è netta:
«Noi consideriamo assolutamente imprescindibile, per tutelare il territorio e l'economia della Costiera, il fermo dei due progetti e una nuova valutazione del progetto di condotta sottomarina da Maiori al depuratore di Salerno, accantonato senza ragioni plausibili e pubblicamente evidenti, alternativo al depuratore consortile e dai costi di gestione palesemente inferiori.
Ed è per questo che vorremmo porre a tutti i candidati al consiglio regionale della Campania e al consiglio comunale di Maiori una precisa domanda circa la loro posizione su tali opere, invitandoli a prendere una posizione chiara e definitiva.
Quanti dichiareranno di condividere i nostri obiettivi e contenuti sono invitati ad aderire alla lettera aperta ai Ministri Costa, Pisano, Provenzano, De Micheli e al nostro appello.
Tale atto assumerebbe l'evidenza pubblica e il forte significato di un impegno sottoscritto dai vari candidati, non certamente nei confronti del nostro comitato ma sicuramente verso tutti gli elettori».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 105026109
Sabato 12 luglio, nel corso del consiglio comunale di Ravello, il consigliere Raffaele Scala (Italia Viva Costa d'Amalfi) ha presentato una mozione per rilanciare con forza il tema della sanità in Costiera, chiedendo un impegno concreto per l'Ospedale "Costa d'Amalfi". La proposta chiedeva di conferire...
Rinnovare e rafforzare la collaborazione tra il Ministero della Cultura e la Guardia di Finanza in diversi livelli di sinergia. Questo il senso dell'intesa sottoscritta stamani dal Ministro della Cultura,Alessandro Giuli, e dal Comandante Generale, Gen. C.A.Andrea De Gennaro. L'accordo punta a velocizzare...
Con un documento protocollato il 7 luglio 2025, le consigliere comunali Elvira D'Amato e Nicoletta Sarno, in rappresentanza del gruppo consiliare #maioridinuovo, hanno presentato un'interrogazione formale al Sindaco e alla Giunta comunale di Maiori, chiedendo chiarimenti urgenti sulle condizioni di fruibilità...
Con una missiva indirizzata al sindaco Michele Siravo e protocollata lo scorso 19 giugno, Luciano De Rosa Laderchi ha rassegnato le proprie «dimissioni irrevocabili dalla carica di Assessore e, di conseguenza, di Vicesindaco», restituendo tutte le deleghe assegnategli con decorrenza immediata. Nel documento,...
"Che per De Luca il Cilento non esista si è capito da tempo. In dieci anni di suo governo regionale nessuna azione di promozione del territorio, che, nonostante abbia potenzialità elevatissime, è sconosciuto al turismo internazionale e poco noto al turismo nazionale. Non esistono eventi, non esistono...