Tu sei qui: PoliticaTunnel Maiori-Minori, Regione avvia iter di deroga a Put. Decisivo parere Soprintendenza
Inserito da (redazionelda), venerdì 17 luglio 2020 07:28:56
Il Consiglio regionale della Campania ha ufficialmente avviato l'iter per il via libera alla realizzazione del tunnel di collegamento tra i comuni di Maiori e Minori. Così come richiesto nei giorni scorsi dal sindaco di Minori, Andrea Reale, è partito il 15 luglio scorso in Consiglio regionale della Campania il percorso di revisione del Put, il Piano Urbanistico Territoriale che è decisivo per la realizzazione della tanto discussa opera.
In Giunta regionale è stata approvata la deroga al Put, come conferma al microfono di Anteprima24, il consigliere regionale Luca Cascone, presidente della Commissione Trasporti in Regione Campania, l'ente che finanzierà il progetto.
Per rendere possibile la progettazione della galleria, che sarà affidata da Anas e Acamir, è stato adottato un Piano Regolatore, che è compreso nel Piano Urbanistico Territoriale. Come spiega Cascone, dopo la decisione della giunta la deroga dovrà passare anche in Consiglio Regionale. La galleria sarà un bypass tra i Comuni di Maiori e Minori e sorgerà in località Mezzacapo.
«Appena si completerà l'iter di modifica del Put, quindi il passaggio in Commissione e poi in Consiglio regionale, si potrà andare avanti con la Conferenza dei Servizi - ha detto il consigliere regionale Luca Cascone ad Anteprima24 - perché avremo questa piccola variazione al Put della Costiera Amalfitana che consentirà di andare avanti con il progetto definitivo e poi esecutivo di quest'importante galleria che stravolgerà di fatto i collegamenti e la viabilità».
«La prossima settimana - ha aggiunto Cascone - andrà in Commissione Trasporti e Urbanistica; quindi il 27 luglio dovrebbe andare in Consiglio Regionale. Dopodiché sarà possibile convocare la Conferenza dei Servizi che dovrebbe dare parere positivo al progetto, quindi anche col parere positivo della Soprintendenza che ovviamente non poteva essere dato in assenza della modifica al Put, e poi si procederà con l'iter di gara».
Alle prossime elezioni regionali Luca Cascone supporterà il governatore Vincenzo De Luca a capo di una lista civica (con tutta probabilità proprio la lista del Presidente di cui potrebbe far parte anche l'ex sindaco di Tramonti Antonio Giordano). Rebus sic stantibus Cascone potrà contare sul forte supporto del sindaco di Minori Andrea Reale.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 104926107
La sanità in Costa d’Amalfi è in grave difficoltà. A lanciare l'allarme è il coordinamento locale di Fratelli d'Italia, che attraverso un comunicato denuncia pubblicamente una situazione definita "non più sostenibile" per residenti e turisti, a ridosso dell'avvio della stagione estiva. A dare voce alla...
"Nelle ore in cui Meloni offende i lavoratori italiani, mentendo vergognosamente sui livelli dei salari nel Paese e promettendo misure spot prive di strumenti e risorse reali sulla sicurezza sul lavoro, rileviamo che il governo continua a far finta di nulla sull'effetto devastante dei dazi di Trump,...
"Quanto accaduto al Molo Beverello di Napoli, in cui una nave da crociera ha per alcune ore reso impossibile l'imbarco a centinaia di passeggeri diretti verso le isole minori del Golfo, conferma la necessità di adottare soluzioni strutturali. Sono in assiduo contatto rispetto a questa problematica con...
La Sindaca di Praiano, Anna Maria Caso, ha convocato ufficialmente il Consiglio Comunale in sessione ordinaria per mercoledì 7 maggio 2025 alle ore 16:00, con eventuale seconda convocazione prevista per giovedì 8 maggio alla stessa ora. L'incontro si terrà presso l'aula consiliare della Casa Comunale,...
Lo scorso 30 aprile, a Napoli, presso il Palazzo della Regione Campania, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dell'edizione 2025 del Ravello Festival. Un lungo programma, con 15 appuntamenti, che prenderà il via il 6 luglio, per concludersi il 25 agosto. All'incontro hanno preso parte il...