Tu sei qui: PoliticaTre premi al Comune di Tramonti, sempre più ‘riciclone’
Inserito da (redazionelda), venerdì 12 giugno 2015 18:56:30
Ancora un successo per Tramonti che si conferma tra i comuni virtuosi in tema di riciclo dei rifiuti. Nel Dossier ‘Comuni Ricicloni Campania 2015'di Legambiente si piazza decimo in Campania (primo in Costa d'Amalfi) nella categoria dei ‘comuni tra i mille e i 5mila abitanti' e ventisettesimo nella ‘classifica generale'. A ritirare i premi, l'11 giugno nel corso della cerimonia di consegna svoltasi a Salerno, l'assessore all'ambiente Vincenzo Savino, da sempre in prima linea nella tematica dello smaltimento dei rifiuti.
Un traguardo importante, raggiunto non solo grazie al lavoro svolto in questi anni dall'Amministrazione comunale, ma anche all'impegno dei cittadini che continuano ad accogliere positivamente le iniziative ambientali quali la raccolta differenziata porta a porta, il compostaggio domestico, il progetto mensa, la Casa dell'Acqua, l'Eco-compattatore, la raccolta degli olii esausti, il centro di raccolta comunale.
Ulteriore riconoscimento per il Comune di Tramonti il Premio speciale "Centri di Raccolta", per aver promosso in Campania molti progetti di riduzione dei rifiuti e per essere stato il primo ad avere nella Provincia di Salerno il centro di raccolta mobile per i rifiuti prodotti durante le manifestazioni pubbliche.
I risultati sono incoraggianti in tutta la Campania: quest'anno i comuni ricicloni, ossia quelli che hanno superato il 65% di raccolta differenziata, sono stati 166, a fronte degli 143 dello scorso anno.
«I risultati dimostrano che insistere sulla strada della raccolta differenziata, stimolando e supportando le amministrazioni locali e sensibilizzando i cittadini è una scelta vincente. Esiste una Campania Riciclona, radicata - affermano Michele Buonomo e Antonio Gallozzi, rispettivamente presidente e direttore di Legambiente Campania - che si consolida in quantità e qualità».
«Un'altra soddisfazione per il nostro Comune - ha dichiarato il Sindaco di Tramonti Antonio Giordano - e un altro traguardo che ci riempie di orgoglio. Un riconoscimento arrivato dopo un grande impegno caratterizzato da progettazione e formazione, dei cittadini, ma soprattutto dei bambini: insegnare nelle scuole il rispetto per l'ambiente significa investire per il futuro, ed è quello che stiamo facendo da anni. Siamo riusciti ad aumentare la differenziazione dei materiali e grazie all'introduzione della quarta busta, quella della carta e del cartone, riusciremo ad incidere in maniera positiva sulle casse del Comune e dei singoli contribuenti. Il nostro motto dovrà continuare ad essere "guadagnare riciclando, un affare per tutti, natura in testa"».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 100021102
"Ho voluto promuovere personalmente l'approvazione della norma che consente di introdurre la Ztl in Costiera Amalfitana per tutelare un'area così preziosa e renderla sempre più fruibile a livello turistico, raccogliendo le istanze espresse degli amministratori locali. Ora però la Regione ha il dovere...
"Dopo la formalizzazione avvenuta nelle scorse settimane, ho voluto essere presente in prima persona al concreto avvio dei lavori che interesseranno la galleria ‘Monte Pergola', un asse viario strategico per la mobilità campana. Come promesso, l'attenzione sul tema resterà sempre alta per rispettare...
Questa mattina, 28 aprile, Vincenzo Napoli ha prestato giuramento e si è ufficialmente insediato come nuovo Presidente della Provincia di Salerno. L'inizio della cerimonia è stato accompagnato da un sentito ricordo di Papa Francesco, recentemente scomparso. Nel suo discorso al Consiglio Provinciale,...
Gravi criticità nell'assistenza cardiologica in Costa d'Amalfi. A lanciare l'allarme è la deputata di Fratelli d'Italia Imma Vietri, che denuncia, citando un nostro articolo, "l'assenza per dieci giorni, negli ultimi ventisei, dello specialista dedicato ai turni diurni presso il presidio ospedaliero...
Di fronte ai gravissimi disagi del traffico che addirittura rendono ormai difficile il trasporto in ambulanza, il Coordinamento Fratelli d'Italia della Costa d'Amalfi punta il dito sulla Regione governata dal centro sinistra. Nonostante le modifiche del Governo Meloni sul codice della strada e che siano...