Ultimo aggiornamento 1 ora fa B.V. Maria Addolorata

Date rapide

Oggi: 15 settembre

Ieri: 14 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: PoliticaTramonti sempre più 'green': in arrivo fondi e attrezzature per incremento raccolta differenziata

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Politica

Tramonti sempre più 'green': in arrivo fondi e attrezzature per incremento raccolta differenziata

Inserito da (redazionelda), lunedì 4 gennaio 2016 17:29:11

Un altro importante risultato è stato ottenuto dal Comune di Tramonti nel settore della raccolta differenziata dei rifiuti. Sono dtate consegnate, da pochi giorni, le attrezzature acquistate grazie al Bando di Concorso che Comieco (Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli imballaggi a base Cellulosica), in accordo con ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), ha indetto per sostenere lo sviluppo della raccolta differenziata di carta e cartone in Italia, per un contributo totale da 3 milioni di euro destinati a tutti quei comuni che hanno i requisiti ambientali per accedervi.

In Costiera Amalfitana soltanto Tramonti, in collaborazione con il Comune di Scala, ha beneficiato del finanziamento da 25mila euro, partecipando al bando sotto la supervisione dell'ingegner Nicola Giuseppe Giordano, responsabile comunale del settore ambiente e responsabile progettazione della società Riciclab srl, che ha provveduto a tutte le fasi operative del progetto.

L'obiettivo del Bando è quello di incrementare quantità e qualità della raccolta nei comuni medio-piccoli con un finanziamento, erogato da Comieco a fondo perduto, che potrà essere utilizzato dalle amministrazioni comunali per l'acquisto di nuove attrezzature necessarie a migliorare il servizio di raccolta differenziata della carta e del cartone (cassonetti, campane, bidoni, sacchetti di carta, ecc.). Il Comune di Tramonti ha attivato da alcuni anni, all'interno del sistema di gestione dei rifiuti, la raccolta con metodo "porta a porta" per utenze domestiche ed utenze non domestiche. A partire dallo scorso anno questo metodo è stato applicato per le utenze non domestiche per gli imballaggi in carta e cartone (CER 150101). Nel periodo giugno-settembre, inoltre, in concomitanza con l'organizzazione di numerosi eventi all'aperto come mercati, fiere e sagre, quando si producono elevate quantità di imballaggi in carta e cartone, risulta di fondamentale importanza fornire contenitori alle utenze non domestiche per far fronte all'aumento della suddetta produzione dei materiali, al fine di riuscire ad intercettare in modo corposo le frazioni recuperabili di imballaggi in carta e cartone.

L'attuale sistema, inoltre, prevede la raccolta una volta a settimana tramite sacchi in polietilene forniti alle famiglie. L'intento è quello di eliminare completamente, nel più breve tempo possibile, i sacchi attraverso la fornitura dei mastelli dedicati alla raccolta di carta e cartone CER 200101. In buona sostanza, è prevista la dotazione di contenitori per la raccolta degli imballaggi in carta e cartone (CER 150101) presso le utenze non domestiche e per eventi all'aperto, e la dotazione di contenitori presso le utenze domestiche per la raccolta monomateriale di carta e cartone (CER 200101).

Il comune di Tramonti è ora proiettato al conseguimento di un ulteriore obiettivo: aumentare la raccolta differenziata di carta e cartone anche presso gli uffici pubblici e le scuole del territorio. Tale operazione consentirà un aumento della produzione di carta e cartone, raccolti separatamente in tali ambienti. Il progetto prevede la distribuzione di cento contenitori alveolari che verranno posizionati in tutti gli spazi comuni degli edifici pubblici (municipio, caserma, comunità montana, uffici, scuole).

«Un ecosistema sano è ciò che tutti desiderano, ma solo con l'impegno e la costanza dei nostri concittadini virtuosi si possono vedere i risultati - ha dichiarato l'assessore all'ambiente Vincenzo Savino -Abbiamo colto subito questa preziosa occasione messa a disposizione da Comieco e da Anci, e abbiamo dimostrato che abbiamo le carte in regola non solo per accedere ai finanziamenti, ma soprattutto per poter incidere in maniera positiva sul territorio e sulle persone: la raccolta differenziata, e tutte le iniziative promosse finora, non sono solo delle attività ma un modo di pensare l'ambiente totalmente nuovo. Solo dove c'è la cultura e la formazione c'è la speranza di un futuro sempre più verde».

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 101527103