Tu sei qui: PoliticaTramonti guarda al Brasile: siglato gemellaggio con São Luís per scambio su asse ambiente-turismo
Inserito da (redazionelda), giovedì 16 giugno 2016 16:31:50
Un accordo di Cooperazione Internazionale attraverso un gemellaggio che consentirà a Tramonti e la città brasiliana di São Luís del Maranhão di realizzare uno scambio di esperienze su aspetti che riguardano il modello di gestione turistico e ambientale con lo scopo di rafforzare l'economia locale.
São Luís è una città localizzata nel nord est del Brasile, capitale dello stato del Maranhão, caratterizzata da una forte vocazione turistica e artigianale, diventata nel 1997, come la Costiera Amalfitana, Patrimonio UNESCO dell'umanità.
La cerimonia ha avuto luogo mercoledì 18 maggio scorso presso il palazzo del Municipio "La Ravardière" ed ha visto la presenza del segretario di Governo, Lula Fylho - che ha rappresentato il Sindaco Edivaldo Holanda Junior - l´assessore ai rapporti istituzionali, Ana Paula Rodrigues, e del delegato del Comune di Tramonti e rappresentante della colonia italiana a São Luís, l´ingegnere Francesco Cerrato. Quest'ultimo, durante la cerimonia, ha portato i saluti del sindaco Antonio Giordano, di tutta la Giunta Comunale e del consulente esperto Settore Ambiente l´ingegnere Nicola Giuseppe Giordano.
«Lo scambio di esperienze e gli accordi su progetti concreti che firmeremo saranno molto produttivi per il rafforzamento delle relazioni tra i governi dei municipi di São Luís e Tramonti, soprattutto per quello che riguarda l´investimento economico e lo sviluppo sociale della nostra città», ha affermato il Sindaco Edivaldo.
«É un onore per noi abitanti di São Luís, firmare questo accordo di gemellaggio con Tramonti, per potenziare il turismo, la cultura ed altre attività di interesse reciproco. Esiste una affinità molto grande tra le due città che sarà rafforzata attraverso lo scambio di esperienze in vari settori. Iniziamo a piantare i semi e coglieremo i frutti» ha detto Lula Fylho.
«I principali vantaggi che possono nascere da questo progetto di partnership riguardano lo scambio di prodotti tipici, artigianato, enogastronomia, turismo, gestione ambientale, marketing e visibilità a livello locale, regionale, nazionale ed internazionale - ha dichiarato l'assessore al turismo e all´ambiente Vincenzo Savino In tal senso, le due città gemellate avranno molte esperienze sulle quali confrontarsi».
Una delegazione brasiliana giungerà in Costiera Amalfitana nella prima decade di agosto per studiare il modello Tramonti nell'ambiente, nell'enogastronomia e nel turismo alternativo e per programmare interventi da poter attuare nelle realtà del Sud America.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 109138102
Agerola ha reso omaggio a uno dei suoi cittadini più illustri con l'istituzione del Premio Salvatore Saetta, tributo alla memoria di un maestro che ha saputo incidere profondamente nella storia musicale del territorio e nel panorama bandistico nazionale. L'iniziativa, inserita nel programma del Festival...
Le dimissioni del vicesindaco Luciano De Rosa Laderchi, protocollate lo scorso 19 giugno mentre il sindaco Michele Siravo si trovava all’estero, hanno richiesto un immediato riassetto della giunta comunale di Atrani. A seguito della nomina della consigliera Carmela Riccio a nuova vicesindaco, il primo...
"Nonostante le criticità del programma Gol la mia interrogazione è rimasta lettera morta". Lo segnala Aurelio Tommasetti, consigliere regionale della Campania della Lega e capo dell'opposizione in Consiglio regionale, che torna in pressing sul presidente De Luca e sull'assessore Filippelli in merito...
Botta e risposta tra il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, e il senatore di Fratelli d'Italia, Antonio Iannone, sul tema caldo della sanità regionale e, in particolare, sulla mancata uscita dal Piano di Rientro. Il governatore ha duramente attaccato il Governo e il Ministero della Salute,...
«Di fronte a una crisi umanitaria così grave, non c'è spazio per ambiguità o rinvii. La risoluzione che ho presentato e che è stata approvata in sede Osce riconosce il diritto del popolo palestinese a uno Stato sovrano e rilancia il principio dei due popoli, due Stati. Un passo concreto, che avrebbe...