Ultimo aggiornamento 2 ore fa S. Roberto Bellarmino

Date rapide

Oggi: 17 settembre

Ieri: 16 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: PoliticaTramonti: al via domande per Servizio Civico, un aiuto concreto ai cittadini indigenti

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Politica

Tramonti: al via domande per Servizio Civico, un aiuto concreto ai cittadini indigenti

Previsto un corrispettivo orario di 6 euro

Inserito da (redazionelda), martedì 29 gennaio 2019 13:51:30

TRAMONTI - È stato approvato il bando per il Servizio Civico Comunale, una misura che intende aiutare le famiglie bisognose evitando il cronicizzarsi della dipendenza assistenziale.

Con deliberazione di Giunta Comunale numero 6 del 09.01.2019, sono state stanziate le risorse e gli indirizzi necessari per procedere all'attivazione del Servizio nell'ambito delle norme stabilite dal Regolamentoper l'attivazione approvato all'unanimità dal Consiglio Comunale lo scorso 29 novembre.

Il "Servizio Civico" sarà attuato in favore di cittadini che versano in condizioni di disagio sociale ed economico, al fine di coniugare il bisogno socio-economico con la volontà di impegnarsi in attività di utilità civile. Consiste nell'assunzione di un impegno di tipo lavorativo, a favore della collettività, nei settori di: vigilanza, manutenzione e salvaguardia di parchi e giardini, di custodia, vigilanza e manutenzione, pulizia, apertura e chiusura di strutture pubbliche; accompagnamento e assistenza negli scuolabus; attività atte a rimuovere situazioni di svantaggio in cui versano alcune categorie di utenti (diversamente abili, minori, anziani, etc.); servizi di piccole manutenzioni domestiche e degli edifici pubblici;servizi di custodia e vigilanza presso il cimitero comunale.

Previsto un corrispettivo orario di 6 euro, per un'attività che non potrà superare le 24 ore settimanali. Possono accedere al servizio civico comunale persone singole che si trovano in condizioni di povertà o di disagio socio-economico, che siano residenti nel Comune di Tramonti; in possesso di un'attestazione ISEE dal valore economico equiparato a quello previsto per l'accesso alla misura nazionale di inclusione sociale prevista a legislazione vigente ( € 6.000,00); di età non inferiore ai 18 anni ed in età non superiore a 67 anni; in stato di disoccupazione; in condizione di capacità lavorativa residua o limitata in relazione alla disabilità; in assenza di copertura assicurativa o altre forme di tutela da parte di altri Enti pubblici; non coinvolti in programmi di inserimento lavorativo sostenuti da un finanziamento pubblico (REI).

Le domande, scaricabili dal sito istituzionale del Comune, dovranno pervenire presso l'Ufficio protocollo (a mano, per posta tramite raccomandata a/r, per pec al seguente indirizzo: protocollo.tramonti@asmepec.it) entro le 11 del 28 febbraio 2019.

La presa in carico si articola in tre momenti:

a. una fase di valutazione preliminare effettuata dai Servizi Sociali, attraverso l'ascolto e la ridefinizione dei bisogni sottesi e della domanda espressa;

b. la predisposizione di un piano individualizzato di assistenza che preveda l'assunzione di compiti, impegni e responsabilità da parte della persona e/o dei componenti del nucleo familiare al fine di superare la condizione di bisogno;

c. la verifica degli impegni assunti e degli esiti dell'intervento.

I soggetti ammessi alla misura saranno inseriti in una specifica attività progettuale della durata massima di sei mesi nell'arco dell'anno solare, eventualmente rinnovabili per ulteriori sei mesida svolgere nell'anno successivo, previa valutazione dell'Ufficio Servizi Sociali.

«Da sempre siamo al fianco del popolo, soprattutto a quelle famiglie che in questo momento storico vivono un disagio sociale ed economico - ha dichiarato il sindaco Antonio Giordano -. Con questa misura l'Amministrazione vuole dare ancora una volta un sostegno concreto ai cittadini, un sussidio a chi non perde la speranza di trovare un'occupazione, per ridare dignità al lavoro. Questa è la politica del fare».

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 102816107