Tu sei qui: PoliticaTramonti: al Cimitero Comunale nuova area polifunzionale e ossario comune
Inserito da (redazionelda), lunedì 30 ottobre 2017 19:04:03
A Tramonti, in occasione della Commemorazione dei Defunti, una nuova opera pubblica sarà fruibile per i cittadini: si tratta di un nuovo ambiente con l'ossario comune nel Cimitero Comunale, sito nell'antico Castello di Santa Maria la Nova. Diversi, nel tempo, gli interventi dell'Amministrazione comunale guidata dal sindaco Antonio Giordano, volte al miglioramento funzionale della struttura che fino a qualche anno fa si presentava in disuso e in decadenza.
Il "castrum", secondo lo storico Camera, fu edificato a difesa del territorio di Tramonti nel 1458 e presentava una struttura con cortine presidiate da dieci torrette e sette mezzi bastioni quadrati, con cisterne ed una campana per gli allarmi contro attacchi nemici. Attualmente poco rimane dell'edificio originario, ma notevole è stato l'impegno e le risorse spese per rendere il sito consono alla nuova destinazione d'uso: un'opera certosina e costante che ha toccato non solo la Chiesa di Santa Maria la Nova, ma anche la sala ipogea di recente costruzione.
Mercoledì 1° novembre, alle 18.30, la benedizione della nuova area che avverrà a conclusione della tradizionale fiaccolata in onore dei Defunti, giunta alla quindicesima edizione; un'occasione di preghiera e di devozione in cui la comunità di Tramonti si unisce in un sol coro e in un solo spirito.
• Mercoledì 1° novembre
Fiaccolata alla presenza di autorità civili, religiose, militari e con la collaborazione della Croce Rossa Italiana Costa d'Amalfi, la Protezione Civile e la Società Tramonti Mobilità.
Ore 17.00 - Raduno e distribuzione delle Candele in Piazza Santa Maria della Neve in Capitignano;
Ore 17.30 - Inizio della fiaccolata verso il Cimitero con conclusione nella Chiesa di Santa Maria la Nova;
Ore 18.30 - Cerimonia di apertura e benedizione della nuova area dedicata alle attività cimiteriali e all'ossario comune.
• Giovedì 2 novembre
Chiesa di Santa Maria la Nova
Ore 10.00 - Recita del Santo Rosario;
Ore 10.30 - Messa Solenne concelebrata dai sacerdoti di Tramonti e benedizione delle tombe.
In occasione della commemorazione dei defunti, inoltre, sarà messo a disposizione dei cittadini il servizio di trasporto gratuito: il 1° novembre, per la fiaccolata, con partenza da Piazza Santa Maria della Neve in Capitignano; il 2 novembre - dalle ore 8.00 alle ore 13.00 - con partenza da Piazza Santa Maria della Neve in Capitignano o dal piazzale della Chiesa di San Felice in Pietre verso il Cimitero.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 105831109
Agerola ha reso omaggio a uno dei suoi cittadini più illustri con l'istituzione del Premio Salvatore Saetta, tributo alla memoria di un maestro che ha saputo incidere profondamente nella storia musicale del territorio e nel panorama bandistico nazionale. L'iniziativa, inserita nel programma del Festival...
Le dimissioni del vicesindaco Luciano De Rosa Laderchi, protocollate lo scorso 19 giugno mentre il sindaco Michele Siravo si trovava all’estero, hanno richiesto un immediato riassetto della giunta comunale di Atrani. A seguito della nomina della consigliera Carmela Riccio a nuova vicesindaco, il primo...
"Nonostante le criticità del programma Gol la mia interrogazione è rimasta lettera morta". Lo segnala Aurelio Tommasetti, consigliere regionale della Campania della Lega e capo dell'opposizione in Consiglio regionale, che torna in pressing sul presidente De Luca e sull'assessore Filippelli in merito...
Botta e risposta tra il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, e il senatore di Fratelli d'Italia, Antonio Iannone, sul tema caldo della sanità regionale e, in particolare, sulla mancata uscita dal Piano di Rientro. Il governatore ha duramente attaccato il Governo e il Ministero della Salute,...
«Di fronte a una crisi umanitaria così grave, non c'è spazio per ambiguità o rinvii. La risoluzione che ho presentato e che è stata approvata in sede Osce riconosce il diritto del popolo palestinese a uno Stato sovrano e rilancia il principio dei due popoli, due Stati. Un passo concreto, che avrebbe...