Tu sei qui: PoliticaTraffico in Costiera, Sindaco Reale: «Regione pronta a finanziare ZTL territoriale» [VIDEO]
Inserito da (redazionelda), martedì 8 ottobre 2019 12:51:12
La Regione Campania pronta a finanziare il sistema e le tecnologie per la grande zona a traffico limitato "territoriale" della Costiera Amalfitana al fine di contingentare gli ingressi e risolvere così l'annoso incubo viabilità.
Ad annunciarlo il sindaco di Minori Andrea Reale ieri dalla sala meeting dell'hotel Pietra di Luna di Maiori nel corso della riunione promossa dagli operatori del comparto turistico di Maiori e minori contrari alla nuova ordinanza ANAS, la 337/2019 in vigore dal prossimo 1° aprile.
«La ZTL a cui si punta non sarà una ZTL pura come quella di paesi ma aiuterà di molto la situazione traffico - ha spiegato Reale - Bisogna fare un passo indietro e ridiscutere il tutto».
Reale (che, lo ricordiamo, è anche un albergatore e conosce il settore) ha proposto lo sviluppo di una piattaforma digitale che informi gli utenti sulla situazione del traffico, dei parcheggi e di eventuali problemi lungo la strada che raccoglie e analizza i dati in tempo reale in modo che i fruitori di questo servizio possano scegliere il modo migliore per muoversi in Costiera. Questa piattaforma dovrà segnalare anche i posti auto disponibili nei vari parcheggi pubblici e privati.
«Oltre ai bus bisogna regolare anche il traffico automobilistico - ha detto Reale -. I bus sono un problema, ma le auto sono quelle che occupano maggiore spazio. Un'auto porta solo 5 persone mentre un bus 50. A livello logistico i bus sono la scelta più sensata per muovere i grandi gruppi».
«Se si attuerà la ZTL bisognerà regolamentare anche il parcheggio delle auto. Se si ha il parcheggio prenotato si può entrare, altrimenti no» ha annunciato il sindaco che fa notare come la Regione abbia «messo da parte altri sogni per poter finanziare questo progetto che richiede tempo di realizzazione ma soprattutto le giuste infrastrutture. Bisogna presentare un progetto completo e aumentare le vie del mare con annesso potenziamento dei punti di attracco per rendere le vie del mare fruibili tutto l'anno».
La riunione si è conclusa con l'intento comune di cercare di modificare la nuova ordinanza ANAS (non firmata proprio da Capone e Reale), definita dagli operatori turistici una iattura per il comparto. Per questo il sindaco Reale si è impegnato a convocare, a stretto giro, una riunione con i 13 sindaci della Costiera per ridiscutere l'ordinanza con la presenza di un portavoce del settore turistico che evidenzi le criticità.
«Bisogna, in queste settimane, riparare a questo atto sia all'ordinanza sindacale sia a quella dell'ANAS e del Prefetto, trovare una soluzione temporanea che ci aiuti fino alla realizzazione della ZTL. Dopo che verrà realizzata i sindaci dovranno trovare un ente extracomunale che sia messo a capo della gestione della ZTL» ha dichiarato il primo cittadino di Minori.
>Per approfondire leggi anche:
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 103236102
Un gesto simbolico ma dal forte valore politico e morale: il Comune di Minori si prepara a riconoscere ufficialmente lo Stato di Palestina. L'iniziativa, proposta dall'amministrazione guidata dal sindaco Andrea Reale, sarà portata in discussione durante il prossimo Consiglio Comunale, in programma per...
Agerola ha reso omaggio a uno dei suoi cittadini più illustri con l'istituzione del Premio Salvatore Saetta, tributo alla memoria di un maestro che ha saputo incidere profondamente nella storia musicale del territorio e nel panorama bandistico nazionale. L'iniziativa, inserita nel programma del Festival...
Le dimissioni del vicesindaco Luciano De Rosa Laderchi, protocollate lo scorso 19 giugno mentre il sindaco Michele Siravo si trovava all’estero, hanno richiesto un immediato riassetto della giunta comunale di Atrani. A seguito della nomina della consigliera Carmela Riccio a nuova vicesindaco, il primo...
"Nonostante le criticità del programma Gol la mia interrogazione è rimasta lettera morta". Lo segnala Aurelio Tommasetti, consigliere regionale della Campania della Lega e capo dell'opposizione in Consiglio regionale, che torna in pressing sul presidente De Luca e sull'assessore Filippelli in merito...
Botta e risposta tra il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, e il senatore di Fratelli d'Italia, Antonio Iannone, sul tema caldo della sanità regionale e, in particolare, sulla mancata uscita dal Piano di Rientro. Il governatore ha duramente attaccato il Governo e il Ministero della Salute,...