Tu sei qui: PoliticaTesto unico della farmaceutica, Vietri (FdI): “Farmaci più accessibili ai cittadini grazie al Governo Meloni”
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), venerdì 19 settembre 2025 15:27:32
Un sistema farmaceutico più semplice, equo e vicino ai cittadini. Con l'approvazione in Consiglio dei Ministri del cosiddetto Testo Unico della farmaceutica, il Governo Meloni punta a riorganizzare in modo organico e coerente la normativa in materia di medicinali, superando anni di frammentazione e stratificazione legislativa.
Il provvedimento, frutto del lavoro congiunto di cinque ministeri - Salute, Economia e Finanze, Imprese e Made in Italy, Ambiente e Giustizia - mira a garantire un accesso più uniforme e tempestivo ai farmaci, ottimizzando al contempo il monitoraggio e il controllo della spesa pubblica.
«È un passaggio importante in un'ottica di riordino e semplificazione, con l'obiettivo di arrivare a un provvedimento nell'unico interesse dei cittadini e del Servizio sanitario nazionale», ha dichiarato il ministro della Salute Orazio Schillaci.
Sulla stessa linea il sottosegretario Marcello Gemmato, promotore dell'iniziativa: «Vogliamo rendere il farmaco sempre più accessibile e garantire un presidio di prossimità ai cittadini. Questa linearità, frutto di una visione chiara, guiderà anche il confronto parlamentare e il dialogo con Regioni e parti interessate».
Tra i punti cardine del Testo Unico vi sono:
Revisione della distribuzione dei medicinali, con incentivi alla produzione nazionale di principi attivi ed eccipienti, per un approvvigionamento più sicuro, in particolare per pazienti con patologie croniche o rare.
Equilibrio nei tetti di spesa e nei meccanismi di payback, per rendere più sostenibile il sistema.
Digitalizzazione e informatizzazione, attraverso il potenziamento dei sistemi informativi e del Sistema Tessera Sanitaria, così da velocizzare prescrizione e dispensazione e ridurre gli adempimenti burocratici.
Valorizzazione delle farmacie territoriali, chiamate a partecipare a nuove forme di cura - come televisita e telemonitoraggio - e a rafforzare prevenzione ed educazione alla salute.
Pianificazione più flessibile delle sedi farmaceutiche, per rispondere meglio alle esigenze delle comunità, in particolare nelle aree interne e a bassa densità abitativa.
«Un passo fondamentale verso una sanità più moderna, efficiente e vicina ai cittadini. La riforma va nella direzione giusta - ha commentato la deputata di Fratelli d'Italia Imma Vietri -. Superare norme frammentate e datate, rafforzare le farmacie territoriali, garantire un accesso più equo ai farmaci, anche nelle aree più periferiche. Ringrazio il sottosegretario Gemmato per il lavoro serio e puntuale svolto fin qui. Come Fratelli d'Italia accompagneremo con convinzione questo percorso in Parlamento, a beneficio dell'intero sistema sanitario nazionale».
L'iter del provvedimento proseguirà ora con il dibattito parlamentare e l'adozione dei decreti attuativi entro il 31 dicembre 2026, con l'obiettivo di consegnare ai cittadini una sanità più moderna, efficiente e capace di garantire cure tempestive e di qualità.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10213100