Tu sei qui: PoliticaSuperbonus, Grimaldi di Genea: «Misura da ampliare anche a strutture ricettive»
Inserito da (redazionelda), giovedì 26 novembre 2020 17:34:38
Il Ministro dello Sviluppo economico, Stefano Patuanelli, ha fatto il punto della situazione sui primi giorni di operatività del Superbonus.
Nel corso di un'audizione alla Camera, di fronte alla Commissione parlamentare di vigilanza sull'Anagrafe tributaria, il Ministro ha confermato che "è necessario intervenire per sistemare tutto il complesso normativo riguardante i bonus" e che per questo è arrivato il tempo di parlare di "testo unico".
Già ad Ecomondo, lo scorso 5 novembre, Genea Consorzio Stabile, l'"energy service company" salernitana che fornisce servizi per migliorare l'efficienza energetica di impianti o edifici di aziende e pubbliche amministrazioni, si era fatta portavoce della propria categoria esprimendo al sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri, Riccardo Fraccaro, la necessità di un testo unico come punto di riferimento per tecnici e professionisti.
Patuanelli ha di fatto recepito la sollecitazione fatta dalla rappresentanza di Genea Consorzio durante "L'evento la finanza per l'efficienza energetica" con Federesco e poi ripreso da molte categorie professionali.
Durante l'audizione, il Ministro Patuanelli ha inoltre affermato che, a causa dell'alto numero di richieste in solo 20 giorni, è impensabile che la misura del Superbonus si fermi al 31 dicembre del 2021, sottolineando che il superbonus è "una misura choc" per rilanciare il settore delle costruzioni ed implementare l'efficientamento sismico ed energetico, ma che non può configurarsi come "misura a tempo indeterminato".
«Su questo punto non siamo d'accordo - ha ribadito il dottor Angelo Grimaldi di Genea Consorzio (nella foto) -. La durata della misura dovrebbe essere ampliata ed anche estesa ad altri tipi di immobili come ad esempio i capannoni industriali e le strutture ricettive. Noi e i tecnici impegnati nel comparto edilizio preferiremmo che la misura fosse strutturale, poiché siamo convinti che le imposte generate dal maggior fatturato riuscirebbero a coprirne i costi rendendola così autoliquidante».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 102516108
Botta e risposta tra il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, e il senatore di Fratelli d'Italia, Antonio Iannone, sul tema caldo della sanità regionale e, in particolare, sulla mancata uscita dal Piano di Rientro. Il governatore ha duramente attaccato il Governo e il Ministero della Salute,...
«Di fronte a una crisi umanitaria così grave, non c'è spazio per ambiguità o rinvii. La risoluzione che ho presentato e che è stata approvata in sede Osce riconosce il diritto del popolo palestinese a uno Stato sovrano e rilancia il principio dei due popoli, due Stati. Un passo concreto, che avrebbe...
Con un post carico di emozione e consapevolezza, Maria Citro, consigliera di minoranza del Comune di Minori, ha annunciato le sue dimissioni dal Consiglio comunale. La comunicazione è stata affidata alla pagina ufficiale del gruppo consiliare di opposizione "Le Formichelle - Un'altra Prospettiva", da...
"La venuta della Schlein in provincia di Salerno si è caratterizzata per l'assenza totale del PD di Salerno. Hanno disertato tutti: Governatore, Parlamentare, Consiglieri Regionali, Sindaci e dirigenti di partito di cui, sui social, campeggiavano foto al mare. Si vede che non sono adusi neanche a passare...
"Nella giornata di ieri a Minori presso l'Hotel Caporal si è riunito il coordinamento Costa d'Amalfi alla presenza del Presidente Provinciale Giuseppe Fabbricatore. Inizia così la fase di preparazione alle prossime elezioni regionali che il partito affronterà sul territorio con determinazione e slancio...