Ultimo aggiornamento 47 minuti fa S. Irene vergine

Date rapide

Oggi: 18 settembre

Ieri: 17 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: PoliticaSuicidio assistito, De Luca frena: «Serve una consultazione ampia prima di legiferare»

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Politica

Slitta l’approvazione del disegno di legge sul fine vita

Suicidio assistito, De Luca frena: «Serve una consultazione ampia prima di legiferare»

Dopo lo stop in Aula per mancanza di copertura finanziaria, il presidente della Regione Campania invoca il dialogo con tutte le parti coinvolte, a partire dalla Conferenza Episcopale. Polemiche in Consiglio e accuse per l’assenza del governatore durante la discussione.

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), mercoledì 26 marzo 2025 17:47:46

Lo stop al disegno di legge sul suicidio medicalmente assistito, decretato dal presidente del Consiglio regionale della Campania Gennaro Oliviero per la presunta assenza di copertura finanziaria, ha scatenato un’ondata di polemiche. A riportare la calma ha provato il presidente della Giunta, Vincenzo De Luca, che ha invitato a fermarsi e ad avviare una consultazione con tutte le realtà coinvolte, a partire dalla Conferenza Episcopale campana.

Sebbene in passato De Luca avesse manifestato apertura verso una normativa che regolamenti il fine vita, oggi opta per un approccio più cauto. «Ritengo indispensabile - ha dichiarato – che i presidenti delle Commissioni consiliari competenti avviino una tornata di consultazioni con tutti i soggetti portatori di interesse». Un appello che si inserisce in un momento politicamente delicato: con la campagna elettorale alle porte, De Luca è impegnato nel ricucire i rapporti con il mondo cattolico e in particolare con la Conferenza Episcopale della Campania.

Il disegno di legge, come illustrato da Abbate, ha l’obiettivo di disciplinare le procedure amministrative e fissare tempi certi per le risposte delle Asl ai pazienti nelle condizioni previste dalla sentenza 242/2019 della Corte costituzionale. Ma per Oliviero, senza il parere della Commissione Bilancio, non è possibile procedere: «Manca la copertura finanziaria alla legge, quindi manca la legge».

Accese le reazioni in Aula. «Una legge di civiltà, ma abbiamo perso troppo tempo», ha commentato la consigliera Maria Muscarà. Ancora più dura la critica del capogruppo della Lega, Severino Nappi: «Grave l’assenza del presidente De Luca su un tema tanto importante».

Franco Picarone, presidente della Commissione Bilancio, ha assicurato l’impegno a riesaminare il testo per riportarlo in Aula il prima possibile. Intanto, Valeria Ciarambino ha sottolineato la necessità di un dibattito approfondito: «Ho tanti dubbi di coscienza. Questi temi non si approvano a colpi di maggioranza».

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 10587102