Tu sei qui: PoliticaSud, De Luca (PD): «Il Governo smentisce se stesso e smantella la ZES unica». Sbarra: «Nessuna retromarcia, è un riordino che valorizza i risultati»
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), venerdì 26 settembre 2025 14:53:47
Sulla ZES unica si accende il confronto politico. «Il Governo sceglie di smentire se stesso e cancella l'organizzazione della ZES Unica. Dopo tanti proclami sui presunti risultati ottenuti, e l'ultimo spot sull'estensione a Marche e Umbria, un emendamento della maggioranza infilato nel decreto Terra dei Fuochi smantella la struttura della ZES unica, sostituita da un nuovo Dipartimento collocato direttamente a Palazzo Chigi», attacca Piero De Luca, deputato del Partito Democratico e capogruppo in Commissione bicamerale per le questioni regionali.
Secondo De Luca, la scelta «modifica profondamente l'architettura istituzionale, tradisce l'insoddisfazione sui risultati finora ottenuti e rischia di compromettere i progetti in corso, generando confusione e incertezza tra imprese e territori». Un passaggio, denuncia, «avvenuto senza dibattito e senza trasparenza, in contraddizione con gli impegni assunti dal Governo, probabilmente solo per affidare una struttura al neo sottosegretario Sbarra». E conclude: «Altro che attenzione al Sud: si gioca sulla pelle del Mezzogiorno per logiche di potere interne. È l'ennesima prova di un approccio arrogante e personalistico».
La replica arriva proprio dal sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega al Sud, Luigi Sbarra: «Il nascente Dipartimento procederà a una più efficace riorganizzazione di strutture, funzioni e risorse umane già esistenti: la Struttura di Missione ZES, gli uffici del Dipartimento Coesione e la Cabina di regia sulle attività dei ministeri per il Sud». Non si tratterebbe, precisa, «di introdurre nuove articolazioni amministrative, ma di un riordino strutturale per garantire una migliore organizzazione interna e una visione integrata e coerente delle politiche rivolte al Mezzogiorno».
Sbarra rivendica anche la continuità: «L'esperienza della Struttura ZES, che negli ultimi due anni ha conseguito risultati significativi, non viene superata ma valorizzata. La struttura sarà incorporata nel nuovo Dipartimento in termini di funzioni e personale e ne verranno superati i limiti temporali attualmente esistenti».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10633107