Tu sei qui: Politica"Su per Positano" solleva dubbi su trasparenza processo partecipativo del Piano Attuativo Demaniale (PAD) avviato dal Comune
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), lunedì 13 ottobre 2025 06:53:37
A Positano si accende il dibattito sul Piano Attuativo Demaniale (PAD), lo strumento urbanistico che regola l'utilizzo delle aree del Demanio Marittimo.
Il gruppo consiliare di minoranza "Su per Positano" ha sollevato nei giorni scorsi alcune criticità riguardo alla trasparenza e all'accessibilità dei documenti relativi al piano, la cui fase partecipativa è stata avviata ufficialmente con un avviso pubblico diffuso dal Comune lo scorso 9 ottobre (prot. n. 16130).
Nel post pubblicato sui social, i consiglieri di minoranza scrivono: "Il link per accedere alla documentazione risulta non funzionante. I documenti non sono disponibili in alcuna sezione del sito del Comune di Positano e la delibera di adozione non è pubblicata all'Albo, né tantomeno gli eventuali documenti allegati."
Il gruppo ha fatto sapere di aver segnalato la problematica tramite PEC, ma senza ricevere riscontri immediati: "Sono trascorse ormai 48 ore e, con l'arrivo del weekend, non sono stati adottati provvedimenti".
Il post prosegue con un interrogativo rivolto all'amministrazione: "Come è possibile avviare la fase partecipativa, che consente la presentazione di osservazioni, senza avere accesso ai documenti necessari?".
L'avviso di attivazione del processo partecipativo - firmato dal Responsabile del Servizio e pubblicato all'Albo Pretorio - comunica che la Giunta Comunale, con delibera n. 151 del 7 ottobre 2025, ha adottato in via preliminare il Piano Attuativo di utilizzazione delle aree del Demanio Marittimo.
Nel documento si legge: "La delibera n. 151 del 07.10.2025, con cui la Giunta Comunale ha adottato in via preliminare il P.A.D., è consultabile con allegati tecnici al seguente link: https://comune.positano.sa.it/sites/default/files/202510/PAD%20adottato%20con%20delibera%20G.C.%20151-2025.zip". Il Comune precisa inoltre che il piano è depositato presso l'Ufficio Demanio Marittimo, e che: "Entro 30 giorni consecutivi e decorrenti dalla pubblicazione del presente avviso sul sito istituzionale, è consentito agli interessati proporre osservazioni alla proposta di piano."
Le osservazioni dovranno essere inviate esclusivamente tramite PEC all'indirizzo ufficiale del Comune, con oggetto "Osservazioni al PAD di Positano".
Come previsto dall'avviso, giovedì 16 ottobre alle ore 10:30, presso l'aula consiliare "Andrea Milano", si terrà un incontro pubblico "aperto a tutti gli interessati" per illustrare i contenuti del piano e favorire la partecipazione dei cittadini. L'obiettivo, come si legge nel documento comunale, è quello di promuovere "forme di partecipazione attiva delle comunità attraverso il coinvolgimento delle stesse" nella pianificazione del demanio.
Resta tuttavia aperta la questione segnalata dalla minoranza, che chiede garanzie sul corretto accesso ai documenti e sulla reale possibilità di partecipare al processo decisionale.
Il gruppo "Su per Positano" conclude il suo intervento con una riflessione polemica: "A pensar male si fa peccato, ma a volte si indovina. Stiamo parlando del demanio di tutti o solo di qualcuno?"
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10313108