Ultimo aggiornamento 6 ore fa S. Omobono patrono di Cremona

Date rapide

Oggi: 13 novembre

Ieri: 12 novembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Sal De Riso annuncia l'apertura delle prenotazioni del suo panettone artigianale, le consegne inizieranno dal 15 novembre. Gli ordini saranno evasi in ordine cronologioIl Caseificio La Tramontina augura a tutti i lettori de Il Vescovado Buon NatalePasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: PoliticaStoltenberg (Nato): «L'Ucraina sia libera di usare armi inviate dagli alleati per colpire la Russia»

I Buoni Regali di NataleFrai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indoloreVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyCasa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera AmalfitanaPietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaEdil Bove Marrazzo, lavori pubblici, edilizia privata, interventi tecnici, Ristrutturazioni, Consolidamenti, Costiera Amalfitana, TramontiPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoRistorante Masaniello a Maiori, Cucina Tipica e raffinata in Corso ReginnaPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniProvoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Amalfi Charter, prenota la tua escursione via mare in Costiera AmalfitanaAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Politica

Russia, Ucraina, UE, Nato, guerra, armi

Stoltenberg (Nato): «L'Ucraina sia libera di usare armi inviate dagli alleati per colpire la Russia»

Questa dichiarazione ha alimentato un acceso dibattito politico, anche in Italia. La risposta più dura è arrivata dal vicepremier Matteo Salvini: "Non abbiamo bisogno di escalation militare. Questo signore o chiede scusa, o rettifica o si dimette"

Inserito da (PNo Editorial Board), lunedì 27 maggio 2024 14:58:14

Il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, ha recentemente sollecitato gli alleati che forniscono armi all'Ucraina a considerare la possibilità di eliminare il divieto di utilizzare tali armi per colpire obiettivi militari in Russia. Secondo Stoltenberg, Kiev ha il diritto di difendersi, e questo include la possibilità di colpire obiettivi in territorio russo. Questa dichiarazione ha alimentato un acceso dibattito politico, anche in Italia, dove le reazioni non si sono fatte attendere.

La risposta più dura è arrivata dalla Lega. Matteo Salvini, leader del partito, ha dichiarato, senza mezzi termini: "Questo signore o chiede scusa, o rettifica o si dimette". Salvini ha annunciato l'intenzione della Lega di depositare un ordine del giorno o un'interrogazione per censurare le parole di Stoltenberg. Claudio Borghi, senatore della Lega e primo firmatario dell'iniziativa, ha spiegato all'Adnkronos: "Con il primo strumento disponibile depositeremo un testo parlamentare per invitare il governo a censurare le parole di Stoltenberg che, senza alcun mandato per farlo, ha previsto un utilizzo offensivo e non difensivo degli aiuti militari mandati a Kiev a supporto dell'Ucraina". Borghi ha inoltre sottolineato che l'Italia non ha bisogno di alcuna escalation militare e che prevedere l'uso delle armi italiane per colpire il territorio di un'altra nazione è una "pazzia". Ha concluso affermando: "La Nato è un'alleanza difensiva, la guerra se vuole vada lui a farla ma senza di noi".

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha adottato una posizione più prudente. In un'intervista a "In mezz'ora" su Rai 3, Meloni ha dichiarato: "Credo che bisogna essere prudenti, ma credo pure che sia giusto che la Nato mantenga la sua fermezza". Ha poi aggiunto che è controproducente alimentare un racconto allarmante di un'Europa sull'orlo di un conflitto ampio e ha ribadito l'importanza della deterrenza come unico rimedio efficace. Meloni ha citato il motto latino "se vuoi pace prepara la guerra" per sottolineare la necessità di mantenere l'equilibrio tra le forze.

Forza Italia, per voce del suo leader Antonio Tajani, ha espresso una posizione netta: "Non manderemo nessun soldato italiano in Ucraina, non useremo i nostri strumenti militari per sparare in Russia". Ha sottolineato che le decisioni vengono prese dalla Nato collettivamente e che l'Italia ha già accordi con l'Ucraina per garantire che i suoi strumenti militari non vengano utilizzati al di là dei confini ucraini. Tajani ha ribadito che l'Italia non è in guerra con la Russia e che l'obiettivo è difendere l'integrità territoriale dell'Ucraina, puntando alla pace.

Nonostante le reazioni contrarie, non solo in Italia, Stoltenberg ha rilanciato: "Vediamo che nella zona di Kharkiv la linea del fronte e il confine sono quasi nello stesso posto, e l'Ucraina non può attaccare obiettivi militari sul territorio russo. Ciò significa che gli ucraini hanno le mani legate. Vengono attaccati dal territorio russo e non possono rispondere perché ci sono restrizioni sull'uso delle armi".

Stoltenberg ha precisato che queste decisioni spettano ai singoli alleati, non alla NATO nel suo insieme, ma ha invitato i paesi a riconsiderare le loro politiche per non limitare l'efficacia delle forze ucraine.

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

Stoltenberg e Zelensky<br />&copy; Jens Stoltenberg Stoltenberg e Zelensky © Jens Stoltenberg

rank: 10359106

Politica

Tajani: «Napoli potrà e dovrà giocare un ruolo chiave nel Mediterraneo»

Si è tenuta questa mattina, 11 novembre, nella Sala Aldo Moro del Ministero degli Affari Esteri, la presentazione dell'evento "Napoli Capitale del Mediterraneo: sviluppi e prospettive", organizzato in occasione dei 50 anni dalla fondazione dell'Associazione Corpo Consolare di Napoli. Durante l'incontro,...

Fondi di coesione, Tommasetti: «La Corte Costituzionale boccia De Luca»

"Anche la Corte Costituzionale dà torto a De Luca". Aurelio Tommasetti, consigliere regionale della Campania della Lega, commenta così la decisione dei giudici costituzionali in merito al ricorso della Regione Campania sui fondi di coesione e sulla Zes Unica. "La sentenza n. 175 evidenzia che la disciplina...

SAD Costa d’Amalfi, Comune Positano presenta ricorso. Sindaco Guida: «Così tuteliamo gli interessi di tutta la Costiera»

In risposta alle recenti notizie riportate da alcuni giornali, il Sindaco di Positano, Giuseppe Guida, chiarisce la posizione dell'Amministrazione comunale in merito al nascente SAD (Sub Ambito Distrettuale) della Costa d'Amalfi. Secondo quanto affermato, infatti, l'Amministrazione di Positano, insieme...

Vico Equense, Gennaro Cinque ritira firma a mozione di sfiducia nei confronti di De Luca: «Voto tardivo e quindi politicamente superato»

"Ho ritirato la mia firma dalla mozione di sfiducia nei confronti del Presidente De Luca, presentata dai consiglieri del centrodestra, perché ritengo che, in relazione ai suoi contenuti e ai suoi tempi, è stata sottoposta tardivamente al voto del Consiglio ed intanto è stata politicamente superata dalla...

Campania. Ferrante (Mit): «Ok Cipess a fondi Fsc, ora spendere bene risorse»

«Il via libera del Cipess ai fondi Fsc destinati alla Campania è il coronamento di un percorso serrato che ha visto il Governo impegnato a lavorare per consentire l'attuazione di interventi strategici a favore di cittadini e imprese, grazie ai quali sarà possibile ridurre i divari e sostenere lo sviluppo...