Tu sei qui: Politica"Serve un intervento urgente per garantire i collegamenti tra Cava e Marina di Vietri". L'appello di Tommasetti
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 7 luglio 2025 15:10:43
"Mi sento di esprimere grande preoccupazione per le difficoltà che molti cittadini cavesi stanno incontrando nel raggiungere le spiagge a Marina di Vietri da Cava de' Tirreni. La sospensione del servizio privato che per un periodo ha garantito il collegamento tra le due località sta creando disagi significativi".
È quanto afferma il consigliere regionale Aurelio Tommasetti, che interviene sul tema del trasporto pubblico locale, sottolineando le criticità emerse in questi giorni in seguito all'interruzione del servizio di trasporto privato, considerato da molti come indispensabile.
"Non possiamo ignorare le molte segnalazioni che arrivano dal territorio - continua Tommasetti - Capisco perfettamente la frustrazione di chi si trova costretto ad affrontare lunghi tempi di attesa sotto il sole, con mezzi pubblici spesso insufficienti a coprire una tratta molto frequentata soprattutto nel periodo estivo. È una situazione che va affrontata con serietà e rapidità".
Il consigliere richiama anche l'iniziativa dell'avvocato cavese Alfonso Senatore, che ha formalmente chiesto l'intervento del Prefetto e delle amministrazioni locali per ripristinare il collegamento. "Condivido lo spirito della segnalazione dell'avvocato Senatore - spiega Tommasetti - perché è evidente che ci sia una necessità reale e urgente".
Tommasetti sottolinea anche un aspetto concreto che riguarda moltissime famiglie cavesi: "Molti nuclei familiari hanno già prenotato l'ombrellone a Marina di Vietri per tutta la stagione estiva, contando su un collegamento stabile. Ora si trovano a dover affrontare spostamenti complicati e scomodi, con disagi quotidiani che rischiano di compromettere anche momenti di svago e socialità".
Il consigliere rivolge quindi un appello alle autorità competenti: "Credo sia importante che si apra subito un confronto tra Regione, Comuni interessati e gestori del servizio, per trovare soluzioni che possano garantire la continuità del trasporto pubblico. In particolare, Busitalia dovrebbe valutare un potenziamento temporaneo della linea, per evitare che il vuoto lasciato dal privato si trasformi in un problema strutturale."
"Il diritto alla mobilità - conclude il consigliere - è un tema che tocca la qualità della vita dei cittadini e anche il buon andamento della stagione turistica. Spero si possa intervenire in tempi rapidi, anche con misure provvisorie, per evitare ulteriori disagi e dare un segnale concreto di attenzione al territorio".
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10916100
Con una nota ufficiale (Prot. 5744 del 3 luglio 2025), la Regione Campania ha stabilito in maniera inequivocabile che la nomina del direttore generale delle Aziende Speciali deve avvenire attingendo all'Albo regionale dei direttori. Una disposizione nata per garantire selezioni trasparenti, imparziali...
Il consigliere di minoranza Salvatore Della Pace lancia un accorato appello al Prefetto di Salerno in merito alle concessioni demaniali a Maiori. Con una missiva ufficiale, Della Pace denuncia irregolarità nella gestione delle aree balneari da parte dell'Amministrazione Comunale, accusata di non rispettare...
Il gruppo consiliare "Vietri che Vogliamo" (Vietri sul Mare) - formato dai consiglieri comunali Alessio Serretiello, Antonella Scannapieco e Maurizio Celenta - torna a parlare dell'ampliamento del porto di Salerno e ribadisce la necessità di attivare un tavolo pubblico, che coinvolga tutti i soggetti...
Un duro comunicato stampa del Coordinamento di Fratelli d'Italia della Costiera Amalfitana riaccende il dibattito sul futuro dei servizi sociali nell'Ambito S02, con Comune capofila Cava de' Tirreni. Nel mirino finiscono la gestione delle risorse, la mancata convocazione del Piano di Zona e una recente...
È convocato per stasera, giovedì 3 luglio 2025, alle ore 19:30, il Consiglio Comunale di Minori, in sessione urgente di prima convocazione. In caso di mancato raggiungimento del numero legale, la seduta si terrà in seconda convocazione venerdì 4 luglio alla stessa ora, presso l'Aula Consiliare del Comune....