Tu sei qui: PoliticaScuola, Istituto Scala-Ravello pronto a riaprire in sicurezza grazie alla sinergia di sindaci, preside e genitori
Inserito da (redazionelda), lunedì 7 settembre 2020 17:52:57
SCALA - Venerdì scorso, 4 settembre, si è svolto il Consiglio dell'istituto Comprensivo "Marino Frezza" Ravello-Scala". Presenti, oltre al presidente del Consiglio d'Istituto Simona Proto, il dirigente scolastico Giuseppe Santangelo, i sindaci di Scala, Luigi Mansi, e di Ravello, Salvatore Di Martino, con i rispettivi assessori all'Istruzione (Salvatore Bottone e Natalia Pinto) e una rappresentanza genitoriale.
Argomento principe le condizioni di sicurezza da garantire agli alunni, ai docenti e al personale Ata a partire dal 24 settembre, giorno della ripresa delle lezioni.
«Massima disponibilità alla collaborazione, ognuno per la propria parte. I sindaci hanno assicurato i trasporti in orario differenziato» ha dichiarato il dirigente scolastico Santangelo che ci ha illustrato le priorità da seguire: «Avevo contattato la Millenium e mi hanno assicurato la loro collaborazione per la misurazione della temperatura corporea dei bambini a bordo dei pullmini dopo la verifica dei genitori a casa.
Un altro operatore sarà all'ingresso della scuola per la misurazione a tutte le altre persone.
Al momento procederemo per step: inizieremo l'anno scolastico senza lezioni pomeridiane. L'orario d'ingresso sarà differenziato, tra le 8 e le 9.
Alle 13 si rientra a casa. Poi bisognerà capire se si potrà immaginare un prolungamento del programma.
Per quanto riguarda gli ambienti scolastici i Sindaci si sono resi disponibili a garantire altri locali per l'allocazione delle classi ma pare che non ve ne sia bisogno sia a Scala che a Ravello.
Entrambi i plessi sono dotati di doppio ingresso e sembrano rispettare tutte le indicazioni del protocollo di sicurezza vigente. La sicurezza prima di tutto».
«Ci stiamo preparano anche per la didattica a distanza, i professori si stanno attivando per la DAD. C'è la massima collaborazione e la sinergia di tutti. Siamo tutti non nella stessa barca ma nello stesso mare» ha chiosato Santangelo.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 102526108
"Nelle ore in cui Meloni offende i lavoratori italiani, mentendo vergognosamente sui livelli dei salari nel Paese e promettendo misure spot prive di strumenti e risorse reali sulla sicurezza sul lavoro, rileviamo che il governo continua a far finta di nulla sull'effetto devastante dei dazi di Trump,...
"Quanto accaduto al Molo Beverello di Napoli, in cui una nave da crociera ha per alcune ore reso impossibile l'imbarco a centinaia di passeggeri diretti verso le isole minori del Golfo, conferma la necessità di adottare soluzioni strutturali. Sono in assiduo contatto rispetto a questa problematica con...
La Sindaca di Praiano, Anna Maria Caso, ha convocato ufficialmente il Consiglio Comunale in sessione ordinaria per mercoledì 7 maggio 2025 alle ore 16:00, con eventuale seconda convocazione prevista per giovedì 8 maggio alla stessa ora. L'incontro si terrà presso l'aula consiliare della Casa Comunale,...
Lo scorso 30 aprile, a Napoli, presso il Palazzo della Regione Campania, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dell'edizione 2025 del Ravello Festival. Un lungo programma, con 15 appuntamenti, che prenderà il via il 6 luglio, per concludersi il 25 agosto. All'incontro hanno preso parte il...
Dopo le accuse di sessismo rivoltegli dalla consigliera comunale Aliberti durante una seduta del consiglio, il sindaco di Sarno interviene pubblicamente per respingere ogni accusa e fare chiarezza. In un messaggio rivolto alla cittadinanza, il primo cittadino rivendica con fermezza la propria storia...