Ultimo aggiornamento 11 minuti fa SS. Cornelio e Cipriano

Date rapide

Oggi: 16 settembre

Ieri: 15 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: PoliticaScala, da minoranza critiche su autocertificazione per differimento pagamenti IMU

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Politica

Scala, da minoranza critiche su autocertificazione per differimento pagamenti IMU

Inserito da (redazionelda), mercoledì 17 giugno 2020 11:57:38

Il gruppo di minoranza "Progetto Scala" ritorna sullo slittamento del saldo IMU.

I consiglieri Antonio Ferrigno, Gerardo Apicella e Massimiliano Bottone avanzano dubbi circa la pratica immaginata dall'Amministrazone Comuale che prevede l'autocertificazione per quei cittadini in difficoltà economiche che avranno, quindi, la possibilità di pagare il primo corrispettivo IMU, senza interessi e sanzioni, entro il 2 novembre prossimo e il secondo al 16 dicembre.

 

«Nella Delibera di Giunta Comunale si sottolinea il fatto che l'acconto IMU non andava pagato "solamente dalle persone che possono dimostrare le proprie difficoltà economiche attraverso la compilazione di un modello" - scrivono i tre consiglieri in una nota trasmessa alla nostra redazione -. Ad oggi questo modello ancora non esiste! Come faccio oggi a conoscere i criteri che possono dimostrare le difficoltà economiche? Basterà una semplice autocertificazione?».

E ancora: «La fretta ha giocato un brutto scherzo, ma ha messo alla luce l'impreparazione e l'approssimazione di questa Amministrazione che, ancora una volta, per non ascoltare e per non lavorare tutti insieme alle nostre proposte già presentate a marzo e successivamente ad aprile, ha prodotto un atto poco chiaro causando tante incertezze nei cittadini».

 

La proposta: «A questo punto sarebbe stato molto più semplice adottare il provvedimento di differimento per tutti i cittadini. Ad ogni modo discuteremo dell'intera vicenda in Consiglio Comunale ma vogliamo ricordare a tutti che questo passaggio sarebbe stato opportuno farlo prima della scadenza del 16 giugno».

 

Tenuto conto che l'IMU viene pagata soprattutto per le seconde case, lo slittamento dei versamenti unicamente a chi si trova in difficoltà economica, e non a tutti i contribuenti, garantisce liquidità alle casse comunali in questo momento in cui le entrate sono al lumicino.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 107614109