Tu sei qui: PoliticaScala, conclusa prima batteria di tamponi ai bambini: bene il drive in al parcheggio. Si riprende lunedì [VIDEO]
Inserito da (redazionelda), sabato 24 ottobre 2020 16:43:55
A Scala si è conclusa intorno alle 13 e 30 la prima batteria di screening con tampone orofaringeo per i bambini delle scuole dell'infanzia e i rispettivi genitori con personale docente e scolastico. 125 i test effettuati (su 150 previsti) da personale Asl al drive in allestito dal Comune di Scala al parcheggio San Lorenzo messo a disposizione dai fratelli Ferrigno.I test, lo ricordiamo, sono stati disposti in seguito alla notizia di positività della volontaria della pubblica assistenza della Millenium che quotidianamente vigila sul trasferimento dei bambini di Scala a scuola.
A coordinare le attività operative il vicesindaco Ivana Bottone: il sindaco Luigi Mansi, nelle vesti di genitore, ha accompagnato la moglie e il figlioletto e non è sceso dall'auto, seguendo comunque le operazioni.
Tutto si è svolto in tranquilità e sicurezza, con la macchina organizzativa che ha funzionato (VIDEO IN BASSO).
La situazione di Scala non desta eccessive preoccupazione perchè la volontaria (che, lo ricordiamo, è asintomatica e sta bene), preparata e attenta nella sua attività, ha osservato con scrupolosità i dispositivi di prevenzione dal contagio, indossato sempre la mascherina ed evitato qualsiasi contatto con i bambini.
Per i piccoli dai 3 ai 5 anni un'esperienza nuova: confortati dai genitori hanno ben sostenuto la prova.
Disponibili e umani gli operatori dell'Asl capaci di tranquillizzare i bimbi, specie i più impauriti, e strappare loro un sorriso.
I risultati non prima di 48 ore. Intanto lunedì prossimo seconda batteria di 200 screening per i ragazzi della scuola primaria con i rispettivi genitori con personale docente e scolastico.
La dichiarazione del sindaco Luigi Mansi:
«Si ringrazia l'Asl Salerno che dopo i contatti intercorsi durante la scorsa notte con l'Amministrazione Comunale ha prontamente disposto lo screening per la mattinata odierna.
A tal proposito ringraziamo i dottori Luigi Buono, Francesco Campidoglio e Maurizio Gambardella per la professionalità, la collaborazione e la delicatezza dimostrata nei confronti dei nostri bimbi.
Ringraziamo la Famiglia Ferrigno Lino e Giuliano che ha messo a disposizione l'area parcheggio San Lorenzo, risultata essere luogo ottimale per questo tipo di attività.
Infine, ma non per ordine di importanza, un abbraccio ai nostri piccoli ed un grazie sincero alle famiglie che hanno dato dimostrazione di grande senso di collaborazione e disponibilità, comprendendo che solo con l'unione e il senso civico si raggiungono i risultati».
Un pensiero anche alla sfortuata volontaria della Millenium. «Si augura pronta guarigione alla Volontaria dell' Associazione P.A.Millenium Amalfi che ha prestato servizio di assistenza nel nostro comune, precisando che il tampone effettuato dalla volontaria rientra nell'ambito delle attività periodiche interne di prevenzione alle quali tutti i volontari sono sottoposti durante situazioni emergenziali come questa, di cui non si era conoscenza.
Non appena l'Asl ci comunicherà gli orari sarà nostra cura darne ampia informazione. Sicuri di poter contare sulla collaborazione di tutti i cittadini, come ampiamente dimostrato in questa giornata, rinnoviamo le raccomandazioni di tenere alta l'attenzione e di rispettare tutte le norme di prevenzione anti contagio» ha concluso il primo cittadino.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 102819109
Agerola ha reso omaggio a uno dei suoi cittadini più illustri con l'istituzione del Premio Salvatore Saetta, tributo alla memoria di un maestro che ha saputo incidere profondamente nella storia musicale del territorio e nel panorama bandistico nazionale. L'iniziativa, inserita nel programma del Festival...
Le dimissioni del vicesindaco Luciano De Rosa Laderchi, protocollate lo scorso 19 giugno mentre il sindaco Michele Siravo si trovava all’estero, hanno richiesto un immediato riassetto della giunta comunale di Atrani. A seguito della nomina della consigliera Carmela Riccio a nuova vicesindaco, il primo...
"Nonostante le criticità del programma Gol la mia interrogazione è rimasta lettera morta". Lo segnala Aurelio Tommasetti, consigliere regionale della Campania della Lega e capo dell'opposizione in Consiglio regionale, che torna in pressing sul presidente De Luca e sull'assessore Filippelli in merito...
Botta e risposta tra il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, e il senatore di Fratelli d'Italia, Antonio Iannone, sul tema caldo della sanità regionale e, in particolare, sulla mancata uscita dal Piano di Rientro. Il governatore ha duramente attaccato il Governo e il Ministero della Salute,...
«Di fronte a una crisi umanitaria così grave, non c'è spazio per ambiguità o rinvii. La risoluzione che ho presentato e che è stata approvata in sede Osce riconosce il diritto del popolo palestinese a uno Stato sovrano e rilancia il principio dei due popoli, due Stati. Un passo concreto, che avrebbe...