Tu sei qui: PoliticaSanità, nuovi direttori generali in Campania entro l’estate. Vietri (FdI): «Così De Luca accentra sempre di più il suo potere»
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), sabato 18 gennaio 2025 15:31:24
Entro agosto 2025, la Campania avrà nuovi direttori generali per le aziende sanitarie locali e ospedaliere. La Giunta Regionale ha pronto l'avviso pubblico per avviare il processo di selezione, in linea con le normative nazionali, che lunedì dovrebbe essere pubblicato sul Bollettino Regionale. I dirigenti andranno a sostituire gli attuali direttori in scadenza.
La decisione della Giunta Regionale ha scatenato critiche dall'opposizione, in particolare da Imma Vietri, deputata salernitana di Fratelli d'Italia e capogruppo della Commissione Affari Sociali e Sanità della Camera.
"Invece di affrontare le gravi emergenze che affliggono la Sanità campana, De Luca continua a occuparsi di nomine per consolidare il suo potere", ha dichiarato Vietri. "La Giunta De Luca ha approvato, lo scorso 7 gennaio, l'avviso pubblico per nominare ben 14 dirigenti delle Asl della Campania e dei principali ospedali della regione nonostante il contratto di quelli attualmente in carica scada il prossimo mese di agosto. Non solo. Ma l'intenzione del presidente De Luca è quella di far sottoscrivere ai nuovi dirigenti contratti di cinque anni e non più di tre. Una mossa elettorale, o meglio una furbata elettorale, che gli consente di ipotecare la gestione della sanità per la prossima legislatura, anche nel caso in cui la Corte Costituzionale si esprimesse contro il terzo mandato".
Per Vietri "il poltronificio messo in piedi da De Luca va sradicato completamente perché ha portato solo danni nella nostra regione. A partire proprio dalla Sanità visto che, a distanza di dieci anni dal suo insediamento, abbiamo file di ambulanze fuori dagli ospedali, pazienti abbandonati nei corridoi, liste d'attesa infinite e una cronica carenza di personale. La Asl Napoli 1 Centro è stata definita da Agenas la peggiore d'Italia per assistenza ospedaliera".
Vietri ha inoltre sottolineato che, secondo il rapporto Svimez, la Campania resta tra le regioni più arretrate in termini di aspettativa di vita e qualità delle cure. "Le morti evitabili sono maggiori rispetto alla media nazionale, e la migrazione sanitaria verso altre regioni è in costante aumento".
"Questa è la Sanità dei record negativi che De Luca tenta di nascondere utilizzando la polemica sul terzo mandato come arma di distrazione di massa. Ma i cittadini conoscono bene qual è la drammatica realtà che hanno davanti agli occhi tutti i giorni. La Regione ha bisogno di un presidente che per storia, esperienza politica e capacità amministrativa agisca nell'interesse dei campani. E la persona giusta, che incarna questo identikit, è sicuramente il Vice Ministro agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale Edmondo Cirielli. Siamo pronti a liberare la Campania", conclude Vietri.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 101981102
Con una nota ufficiale (Prot. 5744 del 3 luglio 2025), la Regione Campania ha stabilito in maniera inequivocabile che la nomina del direttore generale delle Aziende Speciali deve avvenire attingendo all'Albo regionale dei direttori. Una disposizione nata per garantire selezioni trasparenti, imparziali...
Il consigliere di minoranza Salvatore Della Pace lancia un accorato appello al Prefetto di Salerno in merito alle concessioni demaniali a Maiori. Con una missiva ufficiale, Della Pace denuncia irregolarità nella gestione delle aree balneari da parte dell'Amministrazione Comunale, accusata di non rispettare...
Il gruppo consiliare "Vietri che Vogliamo" (Vietri sul Mare) - formato dai consiglieri comunali Alessio Serretiello, Antonella Scannapieco e Maurizio Celenta - torna a parlare dell'ampliamento del porto di Salerno e ribadisce la necessità di attivare un tavolo pubblico, che coinvolga tutti i soggetti...
Un duro comunicato stampa del Coordinamento di Fratelli d'Italia della Costiera Amalfitana riaccende il dibattito sul futuro dei servizi sociali nell'Ambito S02, con Comune capofila Cava de' Tirreni. Nel mirino finiscono la gestione delle risorse, la mancata convocazione del Piano di Zona e una recente...
È convocato per stasera, giovedì 3 luglio 2025, alle ore 19:30, il Consiglio Comunale di Minori, in sessione urgente di prima convocazione. In caso di mancato raggiungimento del numero legale, la seduta si terrà in seconda convocazione venerdì 4 luglio alla stessa ora, presso l'Aula Consiliare del Comune....