Tu sei qui: PoliticaSaiello (M5s) contro Meloni: “Con il riarmo si sacrificano sanità e futuro. Oltre 100 miliardi in spese militari”
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), mercoledì 25 giugno 2025 14:34:09
Il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle, Gennaro Saiello, interviene con toni duri sul piano di riarmo annunciato dal governo guidato da Giorgia Meloni, che punta a portare le spese militari italiane al 5% del PIL, equivalenti a oltre 100 miliardi di euro.
«Giorgia Meloni annuncia il riarmo dell'Italia - afferma Saiello -. Oltre 100 miliardi in spese militari. Il presidente Giuseppe Conte ha scelto parole nette e necessarie: c'è chi lancia bombe e chi prova a confondere l'opinione pubblica con la propaganda. Il governo Meloni appare incerto, opaco, sempre più appiattito sulle pressioni delle alleanze internazionali».
Il consigliere M5S punta il dito anche contro le presunte ambiguità delle dichiarazioni rilasciate dalla presidente del Consiglio in Parlamento: «Ha dichiarato che nessun aereo americano è decollato dalle basi italiane. Ma non ha escluso che possa succedere. In sostanza: tutto e il contrario di tutto».
Secondo Saiello, l'Italia rischia di essere coinvolta in "scenari di guerra decisi altrove e mai condivisi con i cittadini", mentre le risorse pubbliche vengono sottratte ai servizi fondamentali. «Portare le spese militari al 5% del PIL significa mettere sul piatto oltre 100 miliardi di euro. A quale prezzo? Si taglia sulla sanità, mentre sempre più italiani rinunciano a curarsi per colpa delle liste d'attesa infinite. E si vincolano le generazioni future a scelte insensate e pericolose».
Una posizione chiara, quella del Movimento 5 Stelle, che chiede al governo di invertire la rotta, investire sulla pace e sulle reali priorità del Paese, come sanità, scuola, lavoro e giustizia sociale.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10866104
A pochi giorni dalla lettera con cui ha annunciato le dimissioni dal Consiglio comunale di Positano, seguita dalla replica del sindaco Giuseppe Guida, il generale Giorgio Russo torna a esprimere le proprie posizioni. Con un nuovo scritto, che ha intitolato "Eletti e paletti", il consigliere dimissionario...
Gragnano, 8 agosto 2025 - Il Comune di Gragnano, attraverso una formale diffida trasmessa in data odierna, ha contestato l'utilizzo non autorizzato del toponimo "Gragnano" da parte di un'azienda operante nel settore dell'arredamento, che ha denominato un proprio prodotto - un divano in tessuto - con...
Non ci sta il sindaco di Positano, Giuseppe Guida, alle accuse lanciate dal dimissionario Giorgio Russo ai suoi colleghi di Consiglio Comunale e lista civica. Il primo cittadino, colpito dalla decisione improvvisa del consigliere comunale, risponde punto per punto alle accuse contenute nella lettera...
Il consigliere comunale Salvatore Della Pace presenta un'interrogazione urgente al Sindaco di Maiori, chiedendo chiarimenti in Consiglio sulla decisione della Giunta di ridurre la frequenza del mercato cittadino, con l'intento - secondo quanto denunciato - di arrivare alla sua completa eliminazione....
Inaugura domenica 10 agosto alle ore 19 presso la sede della Fondazione Serena Messanelli Zweig la mostra " Mura ed Ombre", elaborazione di Riccardo Esposito, editore e scrittore, fondatore della casa editrice " La Conchiglia", ambasciatore della cultura isolana. "È utile saper leggere le stratificazioni...