Ultimo aggiornamento 2 ore fa S. Gerardo abate

Date rapide

Oggi: 3 ottobre

Ieri: 2 ottobre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: PoliticaSAD “Costa d’Amalfi”, respinto il ricorso del Comune di Positano

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Politica

Il TAR di Salerno dichiara inammissibile l’impugnativa sulle delibere per la gestione rifiuti

SAD “Costa d’Amalfi”, respinto il ricorso del Comune di Positano

Il presidente Andrea Reale: «Decisione che conferma la correttezza del lavoro svolto a tutela di un servizio essenziale per la Costiera Amalfitana».

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), venerdì 3 ottobre 2025 10:00:51

Con la sentenza n. 1585/2025, il Tribunale Amministrativo Regionale della Campania - sezione di Salerno - ha messo la parola fine alla vicenda giudiziaria sollevata dal Comune di Positano contro le delibere del Sub Ambito Distrettuale "Costa d'Amalfi", relative alla gestione dei servizi di igiene urbana.

Il TAR, riunito lo scorso 24 settembre, ha dichiarato inammissibile il ricorso presentato dal Comune guidato dal sindaco Giuseppe Guida, che aveva impugnato le delibere con cui il SAD aveva approvato il progetto definitivo dei servizi e scelto la modalità di gestione in house. A difendere il Comune di Minori, capofila del Sub Ambito, sono stati gli avvocati Lorenzo Lentini e Francesco Armenante, che fin dall'inizio avevano eccepito il difetto di legittimazione attiva del Comune di Positano.

Secondo i giudici, infatti, il singolo Comune non può ricorrere contro le decisioni collegiali assunte dall'assemblea del SAD se non dimostra una lesione diretta e concreta delle proprie prerogative (ius ad officium), non per contestare nel merito scelte assunte collegialmente.

Inoltre, le delibere impugnate non hanno comportato un affidamento immediato del servizio, ma solo individuato in via prospettica la forma di gestione, l'in house providing, rinviando agli atti successivi ogni decisione operativa. Per questo motivo il TAR ha ritenuto mancante anche l'interesse ad agire.

Non solo Positano. Nella stessa sentenza, i giudici hanno respinto anche il ricorso della DM Technology S.r.l., che chiedeva l'annullamento della delibera del 5 luglio 2024, con la quale il Sub Ambito Costa d'Amalfi avrebbe affidato la gestione in house del servizio di raccolta, trasporto, recupero e smaltimento rifiuti urbani e igiene ambientale alla società "Miramare Service s.r.l." e, in più, aveva invocato l'illegittimità del silenzio-rifiuto di Miramare sulla richiesta di accesso agli atti presentata dalla società il 29 luglio 2024. Anche in questo caso, il TAR ha ritenuto che gli atti impugnati non avessero portata immediatamente lesiva, trattandosi di decisioni ancora inserite in un procedimento più ampio e non sfociato in un vero affidamento.

«Accogliamo con favore la decisione del TAR, che riconosce il lavoro e l'impegno profusi dal Comune capofila e dagli altri enti del Sub Ambito - ha spiegato il sindaco di Minori e Presidente del SAD, Andrea Reale -. È una conferma importante della correttezza delle scelte compiute nell'interesse della collettività e a tutela di un servizio essenziale per tutta la Costiera Amalfitana».

 

Leggi anche:

SAD Costa d'Amalfi, Comune Positano presenta ricorso. Sindaco Guida: «Così tuteliamo gli interessi di tutta la Costiera»

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 10483104