Ultimo aggiornamento 2 minuti fa S. Pacifico da S. Severino

Date rapide

Oggi: 24 settembre

Ieri: 23 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Politica«Ripensare il divieto di trasferte ai tifosi granata»: la richiesta di Pino Bicchielli al Ministro Piantedosi

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Politica

L’appello del deputato salernitano Pino Bicchielli

«Ripensare il divieto di trasferte ai tifosi granata»: la richiesta di Pino Bicchielli al Ministro Piantedosi

Il parlamentare di Forza Italia, componente del Club Salernitana in Parlamento, ha scritto al titolare del Viminale chiedendo di rivedere la misura adottata dopo gli scontri di giugno con la Sampdoria. “I tifosi hanno dimostrato responsabilità e correttezza nelle prime giornate di campionato”.

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), mercoledì 24 settembre 2025 13:23:48

"Ripensare il provvedimento di divieto di trasferte ai tifosi della U.S. Salernitana".

È la richiesta che il deputato salernitano Pino Bicchielli (Forza Italia), componente del Club Salernitana in Parlamento, ha inoltrato al Ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, anche alla luce dell'incontro tenutosi di recente per discutere del provvedimento di divieto di trasferta imposto alla tifoseria granata a causa degli scontri avvenuti durante la partita contro la Sampdoria, a giugno scorso.

"Comprendo le ragioni che hanno portato all'adozione di tale misura, a seguito degli episodi verificatisi lo scorso 15 giugno in occasione dell'incontro Salernitana-Sampdoria, tuttavia ritengo doveroso evidenziare come, in queste prime due giornate casalinghe del campionato di Serie C 2025/2026, la tifoseria salernitana abbia dato prova di grande senso di responsabilità e di correttezza, garantendo lo svolgimento degli incontri in un clima sereno e privo di disordini - si legge nella lettera di Bicchielli al Ministro dell'Interno -. La storia del tifo granata è segnata da una passione intensa ma anche da una consolidata tradizione di compostezza e sostegno leale alla squadra, valori che rappresentano un patrimonio prezioso per la città e per l'intera comunità sportiva. In un momento già tanto delicato per la società e per la piazza, mantenere un provvedimento così penalizzante rischia di colpire ingiustamente migliaia di famiglie e appassionati che nulla hanno a che vedere con la condotta di pochi facinorosi".

"Il Ministro Piantedosi valuti il provvedimento in modo da restituire ai tifosi salernitani la possibilità di accompagnare la squadra nelle trasferte, nella convinzione che il comportamento responsabile già dimostrato possa consolidarsi come esempio di civiltà sportiva", aggiunge Bicchielli.

A sostegno dell'iniziativa di Bicchielli è intervenuto anche Roberto Celano, capogruppo di Forza Italia al Comune di Salerno e segretario provinciale, che ha espresso un sentito ringraziamento all'onorevole per l'impegno a seguito delle sollecitazioni ricevute dal coordinamento cittadino.

"Una misura tanto severa quanto penalizzante - ha dichiarato Celano - che finisce per colpire indistintamente un'intera tifoseria che, in ogni stadio d'Italia, ha sempre dimostrato passione, amore per i propri colori e rispetto per la città. È ingiusto che episodi isolati, riconducibili a una ristretta minoranza di facinorosi, ricadano su migliaia di famiglie e tifosi che vivono il calcio in maniera sana, civile e partecipata".

Celano ha inoltre ricordato che il comportamento dei tifosi granata nelle prime giornate casalinghe del campionato è stato impeccabile e responsabile, contribuendo a un clima sereno. "Questo atteggiamento virtuoso merita di essere riconosciuto e incentivato, non certo punito con restrizioni collettive. Siamo certi - ha concluso - che il Ministro Piantedosi saprà valutare con equilibrio la possibilità di rivedere il provvedimento, restituendo ai tifosi della Salernitana il diritto di sostenere la propria squadra anche in trasferta".

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 10202102