Tu sei qui: PoliticaRiorganizzazione degli uffici al Comune di Amalfi. Presto due concorsi
Inserito da (redazionelda), venerdì 15 ottobre 2021 12:13:29
Varato il piano di riorganizzazione degli uffici al Comune di Amalfi. La Giunta comunale guidata dal sindaco Daniele Milano ha inteso modellare l'organizzazione interna alla luce delle sfide imposte dal PNRR e dalle intense novità che seguiranno dalla sua esecuzione.
«Una mole di lavoro del tutto nuova e straordinaria sta per ricadere sulle Amministrazioni locali per effetto delle azioni previste dal PNRR - ha dichiarato con soddisfazione il primo cittadino -. Abbiamo voluto il riassetto della nostra struttura interna per rispondere nella maniera più efficace possibile alle sfide che caratterizzeranno i prossimi anni, pur nei limiti previsti dalle norme e dalla contabilità».
La principale novità riguarda una redistribuzione del carico assegnato alle attuali aree tecniche attraverso la costituzione di un nuovo Settore denominato "Ambiente, SUAP e Innovazione" cui sono affidate diverse competenze tra cui quelle relative alle materie ambientali e paesaggistiche, tutela degli animali, alle attività produttive nonché di transizione al digitale.
I Settori preesistenti assumono la denominazione di "Lavori Pubblici e Demanio", con competenze anche in materia di gare, manutenzione e verde pubblico, in cui verrà prevista una unità a supporto anche degli altri uffici per la gestione degli appalti, ed "Edilizia Privata, Urbanistica e Protezione Civile", con competenze anche in materia di conservazione dei beni culturali e sicurezza tecnica. L'attuale Settore "Servizi al Cittadino e alle Imprese" sgravato dal SUAP assumerà la denominazione di "Servizi alla Persona", conservando le competenze in materia di cultura, eventi e turismo, servizi demografici e polizia mortuaria, scuola, politiche sociali, partecipazione e sport.La riorganizzazione sarà efficace a seguito della copertura in organico del posto di Responsabile del nuovo Settore "Ambiente, SUAP e Innovazione"per il quale è stata avviata una procedura ai sensi dell'art. 110 del TUEL negli scorsi giorni.
La Giunta ha cristallizzato le mansioni affidate ai singoli Settori/Servizi all'interno del nuovo funzionigramma, operando anche alcuni adeguamenti volti a rafforzare la capacità di controllo del territorio da parte del Settore "Polizia Municipale", attraverso lo sgravio di alcune mansioni assegnate di natura amministrativa e gestionale, e ciò al fine di incrementare le azioni contrasto alle violazioni ambientali nonché al decoro urbano e di polizia rurale.
Gli interventi legati alla riorganizzazione hanno riguardato ovviamente anche il personale, con l'assegnazione al nuovo Settore dei dipendenti necessari al funzionamento e con il trasferimento a tempo pieno dei funzionari dell'ente già assunti a tempo indeterminato ma parziale. Sono prossimi ad essere pubblicati infine due nuovi concorsi per l'assunzione a tempo pieno e indeterminato di un Istruttore Informatico e di un Istruttore Amministrativo, che fanno seguito alle procedure già concluse dall'ente per le figure di Istruttore Contabile ed Istruttore Tecnico.
«Il Comune di Amalfi sta cambiando completamente pelle - ha dichiarato il primo cittadino - per effetto del consistente numero di pensionamenti che stiamo registrando negli ultimi anni. Ci siamo fatti trovare pronti attivando le necessarie procedure concorsuali, alle cui graduatorie si farà ricorso per ricoprire i posti che si renderanno vacanti nel prossimo futuro. Nel corso degli ultimi cinque anni abbiamo già fatto fronte alla sostituzione di ben 15 dipendenti che ora costituiscono una nuova e giovane ossatura dell'ente».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 108030103
"Sono emersi risultati particolarmente positivi per l'attuazione del PSR 2014-2022, a conferma dell'efficace azione portata avanti dalla Regione Campania per rafforzare la competitività del settore agricolo, sostenere il ricambio generazionale e promuovere uno sviluppo rurale sostenibile e inclusivo"....
Luciano De Rosa Laderchi ha rassegnato le dimissioni da vicesindaco del Comune di Atrani: la comunicazione ufficiale è giunta in queste ore, a poco più di un anno dall'insediamento dell'attuale amministrazione guidata dal sindaco Michele Siravo. Una scelta che segna un passaggio importante nella vita...
La Giunta Comunale di Atrani ha approvato, nella seduta del 3 luglio, una delibera che sancisce la volontà dell'Amministrazione di difendere in modo deciso l'immagine pubblica del Comune e l'integrità della sua economia turistica, messa a rischio dalla crescente diffusione di contenuti mediatici fuorvianti...
Il Sindaco di Ravello, dott. Paolo Vuilleumier, ha convocato il Consiglio Comunale in seduta straordinaria e pubblica per il giorno 12 luglio 2025 alle ore 9.30 presso la Casa Comunale, in prima convocazione. Qualora non si raggiungesse il numero legale, l’assise si terrà in seconda convocazione il giorno...
Criticità sulla piattaforma SILF, Aurelio Tommasetti chiede chiarimenti. Il consigliere regionale della Campania della Lega "interroga" nuovamente il presidente De Luca e l'assessore Filippelli sulle problematiche del mondo della formazione, concentrandosi in questo caso sui disagi legati ai continui...