Tu sei qui: PoliticaRenzi a Pompei visita domus restaurate. Reale lo invita in Costiera e lui: «Dovresti pagare per fare il sindaco» /FOTO
Inserito da (redazionelda), giovedì 24 dicembre 2015 15:38:53
«L'Italia è nelle condizioni di dire basta alle opere incompiute». Così il premier Matteo Renzi che con il ministro della Cultura Dario Franceschini ha visitato le sei domus appena restaurate nell'ambito Grande Progetto Pompei, ora accessibili al pubblico: la Fullonica di Stephanus, la Casa del Criptoportico, la Casa di Paquius Proculus, la Casa del Sacerdos Amandus, la Casa di Fabius Amandio e la Casa dell'Efebo.
«Facevamo notizia per i crolli - ha osservato il premier - adesso facciamo notizia per i restauri». E' un evento, ha sottolineato, importante «non solo per Pompei o la Campania, ma per l'Italia». «Indipendentemente dalle idee politiche e dalle opinioni, è bello che gli italiani possano sapere che l'Italia non si è fermata, è in marcia, non si è arresa al proprio declino».
Ad assistere alla cerimonia diverse personalità e sindaci della Campania tra cui il "nostro" Andrea Reale, primo cittadino di Minori, tra i più attivi in Costa d'Amalfi sotto i colori del Partito Democratico. Reale, in presenza del governatore della Campania Vincenzo De Luca, ha avuto la possibilità di scambiare un paio di battute veloci col premier a cui ha parlato della Costiera e della Villa Marittima Romana di Minori, tra le tappe del circuito archeologico campano.
«Per quanto è bella Minori e la Costiera Amalfitana dovresti pagare per fare il sindaco» gli ha detto il premier, invitato da Reale a trascorrere qualche periodo di relax in Costiera.
«Al di là della battuta - ha detto Reale - , il nostro lavoro continua sodo per l'anno 2016 per riempire di contenuti culturali l'offerta turistica della Costa D'Amalfi.
La messa in rete dei beni culturali della Costa D'Amalfi inserita tra i grossi attrattori culturali della Campania rappresentano il cuore della nostra offerta turistica e un impulso rilevante per la destagionalizzazione.
La Conferenza stampa di oggi tenuta all'aperto negli scavi di Pompei illuminata dal sole della Campania è un esempio tangibile che ci sono tutte le condizioni ambientali, artistiche e culturali per vivere la Costa D'Amalfi anche di inverno».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 106748109
Botta e risposta tra il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, e il senatore di Fratelli d'Italia, Antonio Iannone, sul tema caldo della sanità regionale e, in particolare, sulla mancata uscita dal Piano di Rientro. Il governatore ha duramente attaccato il Governo e il Ministero della Salute,...
«Di fronte a una crisi umanitaria così grave, non c'è spazio per ambiguità o rinvii. La risoluzione che ho presentato e che è stata approvata in sede Osce riconosce il diritto del popolo palestinese a uno Stato sovrano e rilancia il principio dei due popoli, due Stati. Un passo concreto, che avrebbe...
Con un post carico di emozione e consapevolezza, Maria Citro, consigliera di minoranza del Comune di Minori, ha annunciato le sue dimissioni dal Consiglio comunale. La comunicazione è stata affidata alla pagina ufficiale del gruppo consiliare di opposizione "Le Formichelle - Un'altra Prospettiva", da...
"La venuta della Schlein in provincia di Salerno si è caratterizzata per l'assenza totale del PD di Salerno. Hanno disertato tutti: Governatore, Parlamentare, Consiglieri Regionali, Sindaci e dirigenti di partito di cui, sui social, campeggiavano foto al mare. Si vede che non sono adusi neanche a passare...
"Nella giornata di ieri a Minori presso l'Hotel Caporal si è riunito il coordinamento Costa d'Amalfi alla presenza del Presidente Provinciale Giuseppe Fabbricatore. Inizia così la fase di preparazione alle prossime elezioni regionali che il partito affronterà sul territorio con determinazione e slancio...