Tu sei qui: PoliticaRegione, Nicola Caputo si dimette da assessore all'Agricoltura: «La politica ha bisogno di coerenza, non di convenienza»
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), sabato 4 ottobre 2025 11:08:31
«Ho rassegnato le mie dimissioni da Assessore regionale all'Agricoltura della Campania». Con queste parole, affidate a una nota ufficiale, Nicola Caputo ha annunciato la sua rinuncia all'incarico, a poche settimane dalle elezioni regionali che designeranno la nuova giunta chiamata a governare la Campania per i prossimi cinque anni.
Nominato nel 2019 dal presidente Vincenzo De Luca, Caputo era stato in precedenza due volte consigliere regionale (2005 e 2014) ed europarlamentare dal 2014 al 2019. Dopo aver lasciato il Partito Democratico nel 2019, era entrato in Italia Viva, il partito fondato da Matteo Renzi.
Nel comunicato l'ex assessore ha rivendicato i risultati raggiunti durante il quinquennio e ha spiegato le ragioni della sua scelta: «Ho scelto di restare in Giunta fino ad oggi per garantire continuità al lavoro svolto, per rispetto verso le imprese agricole e l'istituzione Regione che ho servito con dedizione e responsabilità».
Caputo ha poi precisato di non condividere più la linea politica della maggioranza: «Le scelte intraprese non rispecchiano i valori che mi avevano spinto a impegnarmi. Non posso sostenere un percorso che sento sempre più lontano dai miei principi, né proseguire in assenza delle condizioni per incidere nella giusta direzione».
Infine, un passaggio di ringraziamento: «Lascio con la serenità di chi ha dato il massimo, con passione, rigore e trasparenza, e con la convinzione che la politica abbia bisogno di coerenza più che di convenienza. Ringrazio il presidente Vincenzo De Luca per la fiducia accordatami, i dipendenti del settore Agricoltura per la professionalità e la dedizione dimostrate, e il mio staff, che mi ha accompagnato quotidianamente con impegno e lealtà».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10834100