Tu sei qui: PoliticaReferendum Costituzionale: stasera a Praiano le ragioni del 'No' in un incontro pubblico
Inserito da (redazionelda), martedì 29 novembre 2016 09:43:42
Un incontro pubblico per spiegare e approfondire i contenuti della riforma costituzionale su cui tutti i cittadini italiani sono chiamati ad esprimersi il prossimo 4 dicembre. Si terrà martedì 29 novembre presso la Biblioteca Comunale di Vettica di Praiano, con inizio alle 18,30.
A spiegarci come cambierà la nostra Costituzione se dovesse passare la riforma ci saranno il Prof. di Diritto Civile Ugo Grassi, il senatore Andrea Cioffi e il consigliere per la Regione Campania Tommaso Malerba. In particolare, i relatori sosterranno e illustreranno le ragioni per il NO al prossimo referendum, evidenziando i pericoli contenuti nella riforma in termini di minor democrazia e sovranità per l'assetto istituzionale italiano.
La riforma costituzionale oggetto di referendum modifica ben 47 articoli della Costituzione italiana (su 139), e prevede, tra l'altro, un Senato non più eletto dai cittadini e composto da consiglieri regionali e sindaci nominati, leggi di iniziativa popolare che avranno bisogno del triplo delle firme per poter essere presentate in parlamento, fino a dieci procedimenti legislativi che complicheranno ancor di più l'iter legislativo. Inoltre, con questa riforma si indebolisce la voce dei territori locali nei confronti del governo che potrà imporre le sue scelte in nome di un interesse nazionale non bene specificato (pensiamo al caso delle trivellazioni petrolifere in mare e delle Grandi Opere). Si riducono dunque gli spazi di partecipazione democratica e di rappresentanza politica.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 104910101