Tu sei qui: PoliticaRavello, trasferimento archivio comunale: caso segnalato alla Soprintendenza
Inserito da (redazionelda), mercoledì 2 dicembre 2020 19:40:50
A Ravello sono in corso, in questi giorni, le operazioni di trasferimento dell'archivio comunale. I faldoni contenenti documenti e atti, memoria storica del Comune di Ravello, stanno per lasciare i locali comunali sottostanti la piazzetta di Gradillo dov'erano collocati in via provvisoria nel 2011, durante il periodo commissariale.
La corposa documentazione è destinata, con tutta probabilità, a trovare nuovo deposito presso spazi interni all'auditorium "Oscar Niemeyer".
Lo scopo dell'amministrazione comunale guidata dal sindaco Salvatore Di Martino è di liberare i locali di Gradillo che versano in condizioni di degrado e consentire i necessari interventi di manutenzione, al fine di riutilizzarli per "interessi collettivi". Tra le ipotesi contenute nell'atto di giunta municipale numero 45 del 10 aprile scorso l'ubicazionedegli uffici di Polizia municipale, o altra finalità pubblica.
Alla volontà politica è conseguito lo sgombero degli ambienti che sta avvenendo proprio in questi giorni a cura di personale comunale.
I consiglieri di minoranza di insieme per Ravello, Paolo Vuilleumier e Gianluca Mansi hanno segnalato il caso alla Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Campania che sembrerebbe non essere stata informata e coinvolta per «l'individuazione della documentazione non utile ai fini amministrativi e storici, da destinare alla catalogazione e digitalizzazione ed eventualmente distruzione, consulenza già avviata nel 2014» scrivono.
«Preoccupati che una inappropriata procedura di trasferimento della documentazione dell'archivio comunale, possa precludere la conservazione di documentazione di importanza fondamentale per la conoscenza della storia della Città e del territorio», Mansi e Vuilleumier hanno chiesto alla Soprintendenza di «voler verificare la correttezza delle procedure amministrative volte al trasferimento dell'archivio comunale dai locali in cui è depositato».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 105522100
"Nelle ore in cui Meloni offende i lavoratori italiani, mentendo vergognosamente sui livelli dei salari nel Paese e promettendo misure spot prive di strumenti e risorse reali sulla sicurezza sul lavoro, rileviamo che il governo continua a far finta di nulla sull'effetto devastante dei dazi di Trump,...
"Quanto accaduto al Molo Beverello di Napoli, in cui una nave da crociera ha per alcune ore reso impossibile l'imbarco a centinaia di passeggeri diretti verso le isole minori del Golfo, conferma la necessità di adottare soluzioni strutturali. Sono in assiduo contatto rispetto a questa problematica con...
La Sindaca di Praiano, Anna Maria Caso, ha convocato ufficialmente il Consiglio Comunale in sessione ordinaria per mercoledì 7 maggio 2025 alle ore 16:00, con eventuale seconda convocazione prevista per giovedì 8 maggio alla stessa ora. L'incontro si terrà presso l'aula consiliare della Casa Comunale,...
Lo scorso 30 aprile, a Napoli, presso il Palazzo della Regione Campania, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dell'edizione 2025 del Ravello Festival. Un lungo programma, con 15 appuntamenti, che prenderà il via il 6 luglio, per concludersi il 25 agosto. All'incontro hanno preso parte il...
Dopo le accuse di sessismo rivoltegli dalla consigliera comunale Aliberti durante una seduta del consiglio, il sindaco di Sarno interviene pubblicamente per respingere ogni accusa e fare chiarezza. In un messaggio rivolto alla cittadinanza, il primo cittadino rivendica con fermezza la propria storia...