Tu sei qui: PoliticaRavello, Sindaco a Di Martino: «I soldi per l’ascensore li useremo per l’ex scuola media come inizialmente previsto»
Inserito da (Redazione LdA), lunedì 14 febbraio 2022 10:20:36
Venerdì scorso, con un comunicato diffuso a mezzo stampa, il gruppo di minoranza "Rinascita Ravellese" aveva denunciato la scarsa attenzione del Sindaco Paolo Vuilleumier e della sua amministrazione per la scuola, in particolare in riferimento alla revoca dei lavori l'abbattimento delle barriere architettoniche dell'edificio scolastico di Via Roma e a un foro nel soffitto non riparato.
All'ex sindaco Salvatore Di Martino è arrivata prontamente la replica della maggioranza, che lo accusa di «spudorata sfacciataggine» dopo «i danni perpetrati alla comunità ravellese nel corso di 5 anni di malgoverno del paese».
«Le famiglie - scrive "Insieme per Ravello" - che hanno figli che frequentano o hanno frequentato le scuole di Ravello, ben conoscono le condizioni di super affollamento del nostro plesso scolastico e delle condizioni di disagio in cui si svolgono le lezioni. Ad oggi, persino un servizio fondamentale come il servizio mensa, purtroppo non è possibile erogare. I locali mensa, causa la mancanza di spazi, sono stati infatti utilizzati per ospitare due classi della scuola dell'infanzia».
«Ricordiamo quindi agli smemorati consiglieri di Rinascita - aggiungono - che i loro sciagurati provvedimenti amministrativi del 2016, hanno di fatto privato i nostri ragazzi della possibilità di svolgere le lezioni in ambienti ampi e confortevoli. La loro decisione di non realizzare il polo scolastico - già appaltato dall'amministrazione Insieme per Ravello - e la contemporanea decisione di rescindere il contratto con i Frati Minori Conventuali, ha fatto sì che i tre ordini (infanzia, primaria e secondaria di 1° grado) dovessero condividere lo stesso plesso, con l'abolizione di laboratori didattici e del servizio mensa».
«Rispetto poi alla determinazione dell'attuale giunta comunale di non procedere alla realizzazione di un ascensore al servizio del plesso scolastico di via Roma, del costo di circa 400mila euro (somma originariamente destinata alla costruzione del polo scolastico), si ribadisce quanto motivato nella deliberazione e cioè che si intende utilizzare quelle somme per effettuare i lavori di manutenzione straordinaria che l'amministrazione Rinascita si era impegnata a realizzare presso i locali ex scuola media del Convento di San Francesco ed utilizzare quell'immobile per le finalità per cui è stato locato», spiegano.
E ancora: «L'amministrazione Rinascita ravellese, dopo aver lasciato quegli stessi locali nel 2016, trasferendo la dirigenza e la segreteria a Scala e gli alunni presso il plesso di via Roma, nel dicembre 2020 ha nuovamente locato al costo di 30mila euro annui l'immobile di San Francesco con l'intento di utilizzare la struttura - come si legge nel contratto "per fini educativi e sociali ed in particolare per iniziative musicali e formative". Quanto alle problematiche derivanti dalle difficoltà di accesso al plesso di via Roma, è stata ipotizzata una diversa soluzione meno invasiva e costosa, in attesa della realizzazione del polo scolastico che rimane una priorità nel programma dell'amministrazione Insieme per Ravello - Uniti possiamo».
«Rispondiamo infine ai consiglieri rassicurandoli che la nostra attenzione alla scuola è massima - a differenza di quanto ha caratterizzato il loro mandato - e che i problemi irrisolti nei loro 5 anni di amministrazione sono avviati alla definitiva soluzione. Ci auguriamo che consiglieri del gruppo di opposizione Rinascita ravellese recuperino presto la memoria per non incorrere in errori che - oltre che suscitare indignazione per le falsità rappresentate - hanno il solo effetto di mettere ancor più in luce i danni causati alla comunità nel corso del mandato amministrativo da alcuni mesi terminato», chiosano i consiglieri di maggioranza.
Leggi anche:
Abbattimento barriere architettoniche a scuola: bloccato iter a Ravello, lo sdegno dell'ex Sindaco
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 104124103
"Ho voluto promuovere personalmente l'approvazione della norma che consente di introdurre la Ztl in Costiera Amalfitana per tutelare un'area così preziosa e renderla sempre più fruibile a livello turistico, raccogliendo le istanze espresse degli amministratori locali. Ora però la Regione ha il dovere...
"Dopo la formalizzazione avvenuta nelle scorse settimane, ho voluto essere presente in prima persona al concreto avvio dei lavori che interesseranno la galleria ‘Monte Pergola', un asse viario strategico per la mobilità campana. Come promesso, l'attenzione sul tema resterà sempre alta per rispettare...
Questa mattina, 28 aprile, Vincenzo Napoli ha prestato giuramento e si è ufficialmente insediato come nuovo Presidente della Provincia di Salerno. L'inizio della cerimonia è stato accompagnato da un sentito ricordo di Papa Francesco, recentemente scomparso. Nel suo discorso al Consiglio Provinciale,...
Gravi criticità nell'assistenza cardiologica in Costa d'Amalfi. A lanciare l'allarme è la deputata di Fratelli d'Italia Imma Vietri, che denuncia, citando un nostro articolo, "l'assenza per dieci giorni, negli ultimi ventisei, dello specialista dedicato ai turni diurni presso il presidio ospedaliero...
Di fronte ai gravissimi disagi del traffico che addirittura rendono ormai difficile il trasporto in ambulanza, il Coordinamento Fratelli d'Italia della Costa d'Amalfi punta il dito sulla Regione governata dal centro sinistra. Nonostante le modifiche del Governo Meloni sul codice della strada e che siano...