Tu sei qui: PoliticaRavello, rifiuti: raccolta differenziata più tecnologica. In distribuzioni nuovi contenitori per le famiglie
Inserito da (redazionelda), sabato 19 marzo 2016 16:14:23
Per i cittadini di Ravello fare la raccolta differenziata dovrebbe essere ancora più semplice grazie alla disponibilità di nuovi contenitori tecnologici. Lo annuncia Palazzo Tolla attraverso un comunicato diffuso agli organi di stampa.
Forniti dalla società Sartori Ambiente, i nuovi raccoglitori sono dotati di microchip RFid, sviluppati dalla società Altares, che permettono di tracciare le quantità dei rifiuti differenziati e il numero degli svuotamenti effettuati.
I contenitori sono già in distribuzione presso i locali comunali della piazza dell'Auditorium, e ritirabili gratuitamente, fino all'8 aprile, dal lunedì al sabato, dalle 9 alle 13.
«I dati ricavati - spiega il sindaco di Ravello, Paolo Vuilleumier - saranno utilizzati per valutare come migliorare ancora di più il servizio, aumentare i quantitativi di raccolta differenziata, e per stabilire meccanismi di premialità rivolti agli utenti più virtuosi».
Non è un segreto come il servizio continui a presentare lacune, amplificate dalla delocalizzazione delle campane per la raccolta del vetro dalle periferie al centro unico di raccolta dello slargo di Chiunzi, proprio dove l'attuale gruppo di maggioranza ne contestò l'ubicazione durante la gestione Imperato. Ma l'argomento sarà oggetto di approfondimento nei prossimi giorni.
Altra novità in via di attivazione, l'inserimento della scheda del comune di Ravello nell'app "Dizionario dei Rifiuti", che consentirà ai cittadini, attraverso l'uso di smartphone e tablet, di poter visualizzare il calendario della raccolta dei rifiuti nella propria zona. Installando l'app sarà anche possibile scegliere di ricevere un alert per ricordarsi del giorno esatto in cui conferire una determinata tipologia di rifiuti.
«L'app - sottolinea Vuilleumier - contiene inoltre un database di oltre 800 rifiuti, con l'indicazione di come effettuare correttamente la raccolta differenziata. In pochi secondi sarà possibile risolvere ogni dubbio su quale è la categoria di appartenza di ciascun rifiuto».
Le iniziative messe in campo dall'amministrazione comunale di Ravello, in collaborazione con l'Am Tecnology, l'azienda incaricata del locale servizio di igiena urbana, puntano ad incrementare ulteriormente le percentuali di raccolta differenziata del comune costiero non certo esaltanti, che superano di poco il 60%.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 104524108
"Ho voluto promuovere personalmente l'approvazione della norma che consente di introdurre la Ztl in Costiera Amalfitana per tutelare un'area così preziosa e renderla sempre più fruibile a livello turistico, raccogliendo le istanze espresse degli amministratori locali. Ora però la Regione ha il dovere...
"Dopo la formalizzazione avvenuta nelle scorse settimane, ho voluto essere presente in prima persona al concreto avvio dei lavori che interesseranno la galleria ‘Monte Pergola', un asse viario strategico per la mobilità campana. Come promesso, l'attenzione sul tema resterà sempre alta per rispettare...
Questa mattina, 28 aprile, Vincenzo Napoli ha prestato giuramento e si è ufficialmente insediato come nuovo Presidente della Provincia di Salerno. L'inizio della cerimonia è stato accompagnato da un sentito ricordo di Papa Francesco, recentemente scomparso. Nel suo discorso al Consiglio Provinciale,...
Gravi criticità nell'assistenza cardiologica in Costa d'Amalfi. A lanciare l'allarme è la deputata di Fratelli d'Italia Imma Vietri, che denuncia, citando un nostro articolo, "l'assenza per dieci giorni, negli ultimi ventisei, dello specialista dedicato ai turni diurni presso il presidio ospedaliero...
Di fronte ai gravissimi disagi del traffico che addirittura rendono ormai difficile il trasporto in ambulanza, il Coordinamento Fratelli d'Italia della Costa d'Amalfi punta il dito sulla Regione governata dal centro sinistra. Nonostante le modifiche del Governo Meloni sul codice della strada e che siano...