Tu sei qui: PoliticaRavello, resoconto Consiglio Comunale 3 aprile 2017
Inserito da (redazionelda), mercoledì 5 aprile 2017 13:31:24
Un Consiglio Comunale fiume, di quasi cinque ore, quello di lunedì 3 aprile scorso che, seppure focalizzato in più punti, dall'approvazione del programma triennale delle Opere Pubbliche, alla valorizzazione degli immobili suscettibili di alienazione, dalla conferma delle aliquote Tasi all'applicazione e alla determinazione delle tariffe TARI senza alcuna aumento, confluiva, necessariamente, nell'approvazione del Bilancio di previsione 2017/2019.
In questo mare magnum di dati e progettualità in corso ed itinere, l'assise cittadina è stata utile soprattutto, grazie all'approvazione del DUP (Documento Unico di Programmazione) per comprendere le nuove linee dettate dall'amministrazione comunale guidata dal sindaco Salvatore Di Martino al suo primo bilancio.
Molteplici, come detto, gli interventi, seguiti al Question time (stavolta con orari ben definiti) sintetizzabili in pochi punti fondamentali.
Questi, in sintesi, i punti chiave del Documento Unico di programmazione del Gruppo di Maggioranza: manifesto/ vademecum di una rinascita, anticipata in campagna elettorale, e confermata da step che sono espressione di una volontà di partecipazione e cambiamento assolutamente concreta.
Voto contrario anche alla richiesta di diretta dei soli interventi dei consiglieri comunali di opposizione del gruppo Insieme per Ravello.
Alla nostra richiesta di delucidazioni in merito alle eventuali dinamiche relative alla partecipazione al bando - un progetto che mira a sensibilizzare ed accompagnare i giovani dai 16 ai 35 anni alla cultura d'impresa, alla loro autonomia e all'acquisizione di esperienze e competenze utili a favorire la loro crescita personale, la cittadinanza attiva e la conoscenza dei territori e a dare spazio alle loro propensioni artistiche e creative -, nessuna spiegazione.
Non essendo presente all'albo pretorio alcun documento, chiedere come mai non avessimo partecipato ad un momento importante di crescita come questo è stata cosa dovuta.
Non aver partecipato o magari averlo fatto di nascosto? Questo il dilemma.
In Consiglio ci siamo dovuti accontentare di un "risponderemo in forma scritta", ieri - come per magia - la delibera di giunta di adesione al progetto con annessa neo nata associazione a partecipare. A pensar male si fa peccato, ma purtroppo troppo spesso ci si indovina!
Il bilancio preventivo grande protagonista del Consiglio, massima attenzione anche sui provvedimenti collegati e propedeutici all'approvazione dello stesso. Passando per il programma delle opere pubbliche, la determinazione tariffe, l'applicazione della Tasi, il piano finanziario dei rifiuti e Dup.
Ad ulteriore conferma della seria e competente azione amministrativa svolta in questi anni dall'Amministrazione Insieme per Ravello, rivolta al risanamento del bilancio ed al rispetto del nuovo impianto introdotto dalla normativa negli anni dal 2011 ad oggi, confermata l'impostazione generale del bilancio e le azioni avviate dall'Amministrazione Insieme per Ravello.
Inserito nella programmazione annuale anche la realizzazione del Terminal Bus, senza però indicazione delle fonti di finanziamento;
- polo scolastico e abbattimento barriere architettoniche:
ancora presenti nel piano i progetti per la costruzione della nuova scuola media per un importo di 1.600.000,00 e per l'abbattimento delle barriere architettoniche per un importo di 300.000,00 euro.
Abbiamo chiesto di recedere alla sciagurata decisione di rinunciare alla realizzazione della nuova scuola media confermando la nostra opposizione alla scelta di "ammassare" in un unico plesso tutte le classi con i conseguenti disagi nell'utilizzo della mensa, degli spazi riservati al personale docente ed al personale ausiliario ed ai laboratori didattici in particolare di informatica.
Dopo 5 anni, confermati i trasferimenti di risorse dal governo centrale senza aver dovuto subire i tagli degli ultimi 5 anni ammontanti a circa 500 mila euro. Le scelte responsabili ed oculate del passato consentono oggi di poter investire risorse e mantenere inalterata la pressione tributaria su cittadini ed imprese.
Inseriti e finanziati alcuni interventi presenti nel programma elettorale della nuova amministrazione:
- scuola di politica, 20mila euro;
- riqualificazione della cartellonistica stradale e turistica;
- destinata parte dei proventi derivanti dall'imposta di soggiorno, per cui si prevede quest'anno un incremento delle entrate in virtù dell'aumento delle presenze turistiche e della nascita di nuove attività di casa vacanze e di B&B, al settore agricoltura aumentando le previsioni di interventi a favore dell'agricoltura (danni ai limonicoltori e manutenzione fondi agricoli).
- Fabbisogno del Personale:
anche qui confermata l'impostazione dell'Amministrazione Insieme per Ravello che prevedeva l'esternalizzazione del servizio di trasporto scolastico e interno. Pertanto, a fronte della soppressione del profilo di autista scuolabus, è stata avviato la procedura per la copertura di n. 2 posti di collaboratore amministrativo al 50% dell'orario di lavoro con riserva di un posto al personale interno da destinare all'ufficio protocollo.
La copertura del posto vacante è stata resa possibile grazie grazie alla modifica normativa che ha consentito la copertura al 75%, anziché del 25%, del dipendente Sebastiano Malafronte cessato dal servizio nel 2015.
- Puc:
confermato le allocazioni delle risorse per il completamento della redazione del Puc, avviato già nel 2015 dalla nostra amministrazione.
Nell'ambito della discussione sugli allegati al bilancio si è evidenziato il mancato inserimento, tra le società partecipate del Comune di Ravello, della Fondazione Ravello che ai sensi della normativa sopravvenuta sembrerebbe a tutti gli effetti società partecipata così come è considerata dalla Regione Campania.
Il consigliere Gianluca Mansi, ritenendo mancante il parere del Revisore su alcune modifiche regolamentari e considerando l'annesso ritardo nella deliberazione del regolamento Tari programmato tassativamente per il 31 Marzo, si è allontanato dall'aula al momento del voto.
Foto d'archivio
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 105913103
Lo scorso 30 aprile, a Napoli, presso il Palazzo della Regione Campania, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dell'edizione 2025 del Ravello Festival. Un lungo programma, con 15 appuntamenti, che prenderà il via il 6 luglio, per concludersi il 25 agosto. All'incontro hanno preso parte il...
Dopo le accuse di sessismo rivoltegli dalla consigliera comunale Aliberti durante una seduta del consiglio, il sindaco di Sarno interviene pubblicamente per respingere ogni accusa e fare chiarezza. In un messaggio rivolto alla cittadinanza, il primo cittadino rivendica con fermezza la propria storia...
Dopo l'intervento del consigliere regionale Luca Cascone sulla complessa attuazione della ZTL territoriale in Costiera Amalfitana, non si è fatta attendere la replica del senatore salernitano e sottosegretario alle infrastrutture e trasporti Antonio Iannone. Con toni duri, Iannone accusa la Regione Campania...
Dopo il caos nella viabilità degli ultimi giorni, il dibattito sull’istituzione della ZTL territoriale in Costiera Amalfitana ha acceso un acceso confronto pubblico, tra dichiarazioni polemiche e semplificazioni mediatiche. A intervenire per fare chiarezza è Luca Cascone, consigliere regionale e presidente...
Vincenzo De Luca rompe il silenzio e lo fa a modo suo, tra ironia e fendenti politici. Dopo la sentenza della Corte costituzionale che gli preclude un terzo mandato alla guida della Campania, il governatore non si tira indietro e rilancia: «Perché solo capolista? Intanto sono in concorrenza con Trump...