Ultimo aggiornamento 1 ora fa B.V. Maria Addolorata

Date rapide

Oggi: 15 settembre

Ieri: 14 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: PoliticaRavello: la pinacoteca del Comune si arricchisce dei pregevoli quadri donati da Ferdinando Gambardella

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Politica

Ravello: la pinacoteca del Comune si arricchisce dei pregevoli quadri donati da Ferdinando Gambardella

Inserito da (redazionelda), martedì 29 dicembre 2015 11:34:08

Si è svolta ieri, la cerimonia di intitolazione della pinacoteca di Palazzo Tolla, sede del Municipio di Ravello, a Fernando Gambardella, il 90enne benemerito cittadino ravellese che ha inteso donare al Comune diversi quadri della sua collezione. Si tratta di dipinti di fine '800 e prima metà del novecento, di suggestivi scorci di Ravello e della Costiera Amalfitana. Con i pregevoli acquerelli di Valentino White le tele dei costaioli Nicoletti e Capone, oltre a un Mario Carotenuto.

Un momento sobrio, ma intimo e sentito, al quale hanno preso parte, tra gli altri, l'architetto Alberto White e la figlia Valentina, che stanno curando il restauro dei dipinti ospitati nel Palazzo Municipale, il presidente di Ravello Nostra, Paolo Imperato, e il donatore.

«La donazione rappresenta un nobile gesto di amore per la propria terra da parte del nostro concittadino Fernando Gambardella, che non ha mai fatto mancare il proprio apporto allo sviluppo e alla crescita di Ravello, in speciale modo in occasione del potenziamento dell'acquedotto comunale - ha commentato il sindaco di Ravello, Paolo Vuilleumier - Con questo nobile gesto le sale di rappresentanza di Palazzo Tolla si arricchiscono della pregevole collezione privata di Gambardella in una sala appositamente dedicata. A lui, uno speciale ringraziamento, a nome di tutta la cittadinanza ravellese».

Il primo cittadino ha inoltre annunciato il progetto di una pubblicazione che raccolga tutte le opere ospitate a Palazzo Tolla che fanno parte del patrimonio comunale.

«Spero che quest'ultima donazione possa generare uno spirito di emulazione per tanti - ha concluso il primo cittadino - Così come è avvenuto tante volte in passato, ci auguriamo che altre persone decidano di donare un pezzo delle loro collezioni d'arte alla nostra comunità».

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 109526104