Tu sei qui: PoliticaRavello: finalmente un sistema di videosorveglianza nel centro storico e di controllo Ztl
Inserito da (redazionelda), venerdì 22 gennaio 2016 12:53:46
Meglio tardi che mai verrebbe da dire: finalmente anche Ravello si doterà di un sistema di videosorveglianza del centro storico. Attraverso un comunicato diffuso agli organi di stampa il Comune di Ravello annuncia che sarà operativo, entro il prossimo mese di aprile, il nuovo sistema di videosorveglianza centralizzato e di controllo delle zone a traffico limitato, attraverso appositi varchi, sull'intero territorio comunale di Ravello.
Ad aggiudicarsi l'appalto, un raggruppamento temporaneo di imprese costituito dall'austriaca Kapsch Trafficcom srl e dalla Seti snc di Scafati.
La procedura, partita nel 2014, e curata dal comandante della polizia locale, Biagio Cipolletta, ha seguito il criterio dell'offerta migliorativa, che ha permesso di dotare la città di tecnologie all'avanguardia e di implementare, insieme alla Ztl la videosorveglianza urbana e ad attivare hotspot wi-fi in vari punti di Ravello, per consentire un collegamento a internet ad uso di cittadini e di turisti.
L'impianto di sorveglianza, gestito attraverso cinque telecamere di ultima generazione, ad alta definizione e con ampia visuale, assicura una copertura continua di controllo, sarà collegato alla centrale della Polizia Municipale di piazza Fontana Moresca, per assicurare un immediato intervento in caso di emergenze e di episodi delittuosi.
Quattro i varchi previsti: due in piazza Vescovado, in corrispondenza di via Della Marra e via Boccaccio, l'altro zona San Giovanni del Toro con acceso in via Gioacchino D'Anna, che prevede anche la gestione automatica di autorizzazioni a tempo per il transito da e verso gli alberghi e, infine, in località Gradillo, con accesso interno.
«I varchi della Ztl sono controllati da remoto e consentono di scannerizzare le targhe, ed elevare in automatico le contravvenzioni - spiega il sindaco, Paolo Vuilleumier - Così sarà garantita una maggiore tutela della viabilità nel centro storico, dove sarà consentito il transito solo a chi autorizzato. Funzionando 24 ore su 24, l'impianto supera anche i limiti dei turni di servizio degli agenti di polizia locale. Il nuovo sistema garantirà un monitoraggio di alcune aree particolarmente significative del territorio cittadino, comprese le due vie di accesso a Ravello, dal Valico di Chiunzi e da Amalfi. Non ultima, la possibilità per tutti di usufruire di un accesso alla rete libero e gratuito in vari punti della città».
Di sicuro il nuovo sistema di videosorveglianza è destinato a garantire la sicurezza dei residenti e delle migliaia di turisti che affollano Ravello specie nel periodo estivo, nonché del patrimonio artistico-religioso, in periodi in cui i furti e il rischio sicurezza sono all'ordine del giorno. Già durante l'amministrazione Imperato si immaginò una soluzione del genere ma si preferì l'installazione di un cancello a via Boccaccio per regimentare gli accessi, come nel Medioevo. Fu la mancata volontà dell'esecutivo all'installazione di telecamere nel centro uno dei motivi della scissione dell'allora gruppo "Al di là dei muri" che provocò la fine anticipata dell'amministrazione Campana.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 104928103
Botta e risposta tra il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, e il senatore di Fratelli d'Italia, Antonio Iannone, sul tema caldo della sanità regionale e, in particolare, sulla mancata uscita dal Piano di Rientro. Il governatore ha duramente attaccato il Governo e il Ministero della Salute,...
«Di fronte a una crisi umanitaria così grave, non c'è spazio per ambiguità o rinvii. La risoluzione che ho presentato e che è stata approvata in sede Osce riconosce il diritto del popolo palestinese a uno Stato sovrano e rilancia il principio dei due popoli, due Stati. Un passo concreto, che avrebbe...
Con un post carico di emozione e consapevolezza, Maria Citro, consigliera di minoranza del Comune di Minori, ha annunciato le sue dimissioni dal Consiglio comunale. La comunicazione è stata affidata alla pagina ufficiale del gruppo consiliare di opposizione "Le Formichelle - Un'altra Prospettiva", da...
"La venuta della Schlein in provincia di Salerno si è caratterizzata per l'assenza totale del PD di Salerno. Hanno disertato tutti: Governatore, Parlamentare, Consiglieri Regionali, Sindaci e dirigenti di partito di cui, sui social, campeggiavano foto al mare. Si vede che non sono adusi neanche a passare...
"Nella giornata di ieri a Minori presso l'Hotel Caporal si è riunito il coordinamento Costa d'Amalfi alla presenza del Presidente Provinciale Giuseppe Fabbricatore. Inizia così la fase di preparazione alle prossime elezioni regionali che il partito affronterà sul territorio con determinazione e slancio...