Tu sei qui: PoliticaRavello, Consiglio comunale rinviato per mancato rispetto dello Statuto
Inserito da (redazionelda), venerdì 11 giugno 2021 09:37:15
Rinvio del Consiglio comunale per mancato rispetto dello Statuto comunale in materia di bilancio di previsione.
Nel pomeriggio di mercoledì 9 giugno si è svolta, a Palazzo Tolla, la Conferenza dei Capogruppi per l'esame del bilancio di previsione 2021.
La riunione propedeutica al Consiglio comunale, si è tenuta dopo che il gruppo di minoranza di "Insieme per Ravello", all'indomani della convocazione dell'assise cittadina fissata per oggi, 11 giugno, ha rappresentato sia al Sindaco che al Prefetto di Salerno il mancato rispetto dell'articolo 83 dello Statuto comunale il quale prevede che "Il bilancio comunale viene discusso preventivamente in Conferenza dei Capigruppo almeno 10 gg. Prima della data di C.C. per l'approvazione".
Il sindaco Salvatore Di Martino, nel prendere atto della questione sollevata dal consigliere Paolo Vuilleumier, ha disposto il differimento del Consiglio comunale a data da destinarsi dichiarando che si è trattata di una "svista" degli uffici preposti.
Nella stessa seduta il capogruppo di Ravello nel Cuore, Nicola Amato, ha proposto di differire il pagamento della prima rata dell'IMU, quota comunale, come avvenuto nel 2020, ritenendo tempestivi i versamenti effettuati entro la data di differimento e di provvedere all'invio degli avvisi ai contribuenti. Sulla proposta la Conferenza si è espressa positivamente e si è in attesa della deliberazione della Giunta comunale per il rinvio al 16 settembre del pagamento della prima rata IMU.
"Rinviato il consiglio comunale previsto per domani 11 giugno a seguito delle nostre eccezioni sulla regolarità delle procedure di convocazione. Si è trattato di una ‘svista degli Uffici' come ha dichiarato il Sindaco nella seduta della Conferenza di ieri. Non concordiamo con l'attribuzione della responsabilità che riteniamo esclusivamente politica, ma prendiamo con piacere atto che si è riconosciuto immediatamente - a differenza di quanto avvenuto in passato - l'errore procedurale e non è stato necessario l'intervento della prefettura di Salerno.
Con nostra nota infatti, inviata al Sindaco e per conoscenza al Prefetto di Salerno, avevamo eccepito il mancato rispetto dei termini procedurali previsti dallo Statuto Comunale art. 83, che prevede la preventiva convocazione della Conferenza dei capigruppo 10 giorni prima della discussione del bilancio in consiglio comunale chiedendo l'immediata convocazione della conferenza dei capigruppo ed il differimento del consiglio comunale già convocato".
"Ad integrazione dell'articolo e della relativa nota del Gruppo "Insieme per Ravello" pubblicati sul Vescovado in data di oggi, malgrado il Segretario Comunale avesse comunicato personalmente al capogruppo Vuilleumier che era incorsa in errore per non aver predisposto, a norma dello Statuto, la convocazione della Conferenza dei Capigruppo almeno 10 giorni prima della data fissata per la celebrazione del Consiglio per l'approvazione del bilancio, mi corre l'obbligo di stigmatizzare la dichiarazione di esso Vuilleumier laddove, in modo del tutto inconferente, non concorderebbe con l'attribuzione della responsabilità, ammessa dalla Segretaria, evidenziando che la stessa sia imputabile all'organo politico.
Ancora una volta a fronte di un apparente comportamento collaborativo, il Gruppo "Insieme per Ravello" non perde occasione per ascrivere, in modo contraddittorio, infido e del tutto maldestro, inesistenti responsabilità politiche all'Amministrazione "Rinascita Ravellese"".
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 101916100
"Ho voluto promuovere personalmente l'approvazione della norma che consente di introdurre la Ztl in Costiera Amalfitana per tutelare un'area così preziosa e renderla sempre più fruibile a livello turistico, raccogliendo le istanze espresse degli amministratori locali. Ora però la Regione ha il dovere...
"Dopo la formalizzazione avvenuta nelle scorse settimane, ho voluto essere presente in prima persona al concreto avvio dei lavori che interesseranno la galleria ‘Monte Pergola', un asse viario strategico per la mobilità campana. Come promesso, l'attenzione sul tema resterà sempre alta per rispettare...
Questa mattina, 28 aprile, Vincenzo Napoli ha prestato giuramento e si è ufficialmente insediato come nuovo Presidente della Provincia di Salerno. L'inizio della cerimonia è stato accompagnato da un sentito ricordo di Papa Francesco, recentemente scomparso. Nel suo discorso al Consiglio Provinciale,...
Gravi criticità nell'assistenza cardiologica in Costa d'Amalfi. A lanciare l'allarme è la deputata di Fratelli d'Italia Imma Vietri, che denuncia, citando un nostro articolo, "l'assenza per dieci giorni, negli ultimi ventisei, dello specialista dedicato ai turni diurni presso il presidio ospedaliero...
Di fronte ai gravissimi disagi del traffico che addirittura rendono ormai difficile il trasporto in ambulanza, il Coordinamento Fratelli d'Italia della Costa d'Amalfi punta il dito sulla Regione governata dal centro sinistra. Nonostante le modifiche del Governo Meloni sul codice della strada e che siano...