Tu sei qui: PoliticaRavello, chiesa cimiteriale di San Martino restaurata dal Comune con l'azionariato popolare /FOTO
Inserito da (redazionelda), martedì 1 novembre 2016 17:07:54
In occasione della Commemorazione dei Defunti la chiesetta cimiteriale di San Martino ha ritrovato lo splendore di un tempo. Grazie all'attenzione dell'amministrazione comunale che ne ha garantito i lavori di pitturazione, supportati dall'impegno di numerosi cittadini, stamani la Santa Messa celebrata da don Carmine Satriano ha richiamato numerosi fedeli nell'antica chiesetta che da diversi anni versava in condizioni di abbandono, utilizzata come deposito durante i lavori di restyling della parte superiore del Cimitero comunale.
Le candide pareti della chiesa sono state impreziosite da dieci opere pittoriche rappresentanti la vita del Cristo donate al Comune di Ravello dall'artista nocerino Gianbattista Visconti.
Predisposto, inoltre, un impianto di filodiffusione che collega l'intera superficie cimiteriale che sarà anch'esso inaugurato domani (scarica l'opuscolo esplicativo in basso).
Al termine della celebrazione eucaristica il sindaco Salvatore Di Martino e il suo vice, Ulisse Di Palma, hanno illustrato i lavori effettuati.
«Il mio ringraziamento va a tutti gli amici e i ravellesi che a vario titolo hanno contribuito a rendere il luogo sacro della nostra cittadina uno spazio armonioso dove preservare degnamente il ricordo dei nostri cari estinti - ha scritto il sindaco sul proprio profilo Facebook - Grazie al maestro Gianbattista Visconti, inoltre, le pareti della Cappella saranno impreziosite da dieci tele donate dall'artista al Comune di Ravello rappresentanti i vari momenti della vita di Gesù Cristo.
Un ulteriore segno di generosità che, attraverso l'arte, dona al valore della morte il senso di eterna bellezza.
La nostra Amministrazione con questo doveroso restyling ha voluto dare ulteriore attenzione al luogo simbolo della memoria dei cittadini di Ravello per sottolineare l'importanza del rapporto tra la vita terrena e quella sovrannaturale che, attraverso una catartica corrispondenza di amorosi sensi rende quanto mai immortale l'affetto per i nostri cari defunti».
Leggi anche:
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 109024104
Agerola ha reso omaggio a uno dei suoi cittadini più illustri con l'istituzione del Premio Salvatore Saetta, tributo alla memoria di un maestro che ha saputo incidere profondamente nella storia musicale del territorio e nel panorama bandistico nazionale. L'iniziativa, inserita nel programma del Festival...
Le dimissioni del vicesindaco Luciano De Rosa Laderchi, protocollate lo scorso 19 giugno mentre il sindaco Michele Siravo si trovava all’estero, hanno richiesto un immediato riassetto della giunta comunale di Atrani. A seguito della nomina della consigliera Carmela Riccio a nuova vicesindaco, il primo...
"Nonostante le criticità del programma Gol la mia interrogazione è rimasta lettera morta". Lo segnala Aurelio Tommasetti, consigliere regionale della Campania della Lega e capo dell'opposizione in Consiglio regionale, che torna in pressing sul presidente De Luca e sull'assessore Filippelli in merito...
Botta e risposta tra il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, e il senatore di Fratelli d'Italia, Antonio Iannone, sul tema caldo della sanità regionale e, in particolare, sulla mancata uscita dal Piano di Rientro. Il governatore ha duramente attaccato il Governo e il Ministero della Salute,...
«Di fronte a una crisi umanitaria così grave, non c'è spazio per ambiguità o rinvii. La risoluzione che ho presentato e che è stata approvata in sede Osce riconosce il diritto del popolo palestinese a uno Stato sovrano e rilancia il principio dei due popoli, due Stati. Un passo concreto, che avrebbe...