Tu sei qui: PoliticaRavello, Amato avverte i cittadini: «Sui rifiuti possibilità concrete di risparmio, ma nessuno lo sa»
Inserito da (redazionelda), mercoledì 10 agosto 2016 10:59:29
RAVELLO - Nel corso del Consiglio comunale monotematico svoltosi ieri, 9 agosto 2016 (di cui non se n'è avuta notizia a causa dell'incapacità comunicativa di Palazzo Tolla) il consigliere del gruppo di minoranza "Ravello nel Cuore", Nicola Amato, ha interrogato il sindaco, Salvatore Di Martino, circa la riduzione del carico tributario in materia di smaltimento dei rifiuti solidi urbani.
L'ex dirigente dell'Ufficio Tributi chiede al sindaco se intende avviare una campagna di sensibilizzazione presso i cittadini per l'uso della compostiera al fine della riduzione delle quantità di rifiuto umido prodotto - come previsto nel capitolato d'appalto del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti - e della riduzione del carico tributario per le famiglie. Il regolamento della IUC (imposta unica comunale) prevede infatti che la tariffa del tributo TARI è ridotta del 20% per chi fa uso della compostiera che, come da contratto, dovrà essere fornita gratuitamente. chi ne fa richiesta, da parte della ditta appaltatrice del servizio (visualizza interrogazione nel documento allegato in basso).
«Tale sistema di raccolta differenziata - spiega Amato - permetterebbe al Comune di Ravello di migliorare i coefficienti di raccolta differenziaata, per la tipologia dell'umido, con consistente riduzione del costo del rifiuto in discarica e, al tempo stesso, permetterebbe ai cittadini che hanno la disponibilità di terreni agricoli, di risparmiare sulla bolletta TARI , mediamente, 50 euro all'anno e di avere anche un compost organico utile per la concimazione naturale dei prodotti della terra».
Inoltre Amato chiede al rimo cittadino se intendere perimetrare le zone ove la raccolta dei rifiuti solidi urbani non viene effettuata col sistema cd porta a porta, procedendo a ridurre il carico tributario per le famiglie, ovvero se intende obbligare la ditta affidataria del servizio ad effettuare la raccolta, in tutte le zone del territorio comunale, con le cadenze previste dal capitolato.
«In alcune zone del territorio comunale la raccolta non avviene con le cadenze stabilite dal capitolato - rivela Amato - ovvero i cittadini portano i propri rifiuti accumulandoli in aree lontane dalle proprie abitazioni, creando non pochi disagi, soprattutto nella stagione calda. Il regolamento prevede la possibilità di riduzione del carico tributario, fino al 60%, per le zone non servite, previa perimetrazione annua da parte della Giunta comunale.
Ad oggi - conclude - trascorsi oltre un anno e sei mesi dall'approvazione degli atti di gara, tale opportunità, sebbene sollecitata dallo scrivente, non risulta essere stata portata alla conoscenza dei cittadini».
Naturalmente quello di Amato non è da leggere come un attacco alla nuova Amministrazione appena insediatasi (in considerazione che dei regolamenti e dell'appalto è responsabile la giunta precedente) ma come una proposta positiva volta al miglioramento del servizio e al risparmio per i cittadini.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 109435104
«Durante l'ultima seduta del Consiglio Comunale di Sarno, il sindaco ha rivolto nei miei confronti espressioni apertamente sessiste, chiamandomi con tono sprezzante "miss" e persino "comò", in un crescendo di derisione che nulla ha a che vedere con il confronto politico. Non è la prima volta che accade....
"Ho voluto promuovere personalmente l'approvazione della norma che consente di introdurre la Ztl in Costiera Amalfitana per tutelare un'area così preziosa e renderla sempre più fruibile a livello turistico, raccogliendo le istanze espresse degli amministratori locali. Ora però la Regione ha il dovere...
"Dopo la formalizzazione avvenuta nelle scorse settimane, ho voluto essere presente in prima persona al concreto avvio dei lavori che interesseranno la galleria ‘Monte Pergola', un asse viario strategico per la mobilità campana. Come promesso, l'attenzione sul tema resterà sempre alta per rispettare...
Questa mattina, 28 aprile, Vincenzo Napoli ha prestato giuramento e si è ufficialmente insediato come nuovo Presidente della Provincia di Salerno. L'inizio della cerimonia è stato accompagnato da un sentito ricordo di Papa Francesco, recentemente scomparso. Nel suo discorso al Consiglio Provinciale,...
Gravi criticità nell'assistenza cardiologica in Costa d'Amalfi. A lanciare l'allarme è la deputata di Fratelli d'Italia Imma Vietri, che denuncia, citando un nostro articolo, "l'assenza per dieci giorni, negli ultimi ventisei, dello specialista dedicato ai turni diurni presso il presidio ospedaliero...