Tu sei qui: PoliticaPuc Ravello, le osservazioni di Nicola Amato
Inserito da (redazionelda), martedì 14 luglio 2020 16:12:21
Riceviamo nota a firma del consigliere comunale di Ravello Nel Cuore Nicola Amato che informa la cittadinanza circa le osservazioni mosse al Piano Urbanistico Comunale in via di attuazione. E pubblichiamo.
Egregio Direttore
Il 13 Luglio Ravello nel Cuore, per mio tramite, ai fini della Partecipazione al procedimento di formazione del Piano Urbanistico Comunale (PUC), ha presentato diverse (venti) osservazioni con richieste di rettifiche e nuove proposte.
Nella redazione degli scritti presentati al Comune di Ravello si è tenuto conto delle numerose segnalazioni, diverse inviatemi per iscritto, dei cittadini di Ravello che hanno risposto al mio appello del 26 giugno u.s..
Tanti sono stati i contatti con chi aveva qualche dubbio, chi aveva proposte, chi si è sentito "usurpato". Non avrei immaginato di trovare tante persone che direttamente o indirittamente avevano preso conoscenza dei contenuti del PUC. Sara' stato forse il maggior tempo a disposizione dei cittadini causato dal lockdown che ha favorito la costante lettura dei contenuti pubblicati on line dal sito del Comune. Anche perche' la documentazione tecnico descrittiva, pubblicata da circa quattro mesi, era chiara ed esaustiva.
Nel 2016 e nel 2018 Ravello nel Cuore ha presentato, complessivamente, quaranta proposte da inserire nel PUC, oltre a quanto previsto nel programma elettorale. Già in sede di redazione, da consigliere comunale, mi sono confrontato con i tecnici incaricati e il risultato è stato più che proficuo se oltre la metà delle proposte, anche programmatiche, sono state recepite sia nel RUEC che nel PUC.
Con le osservazioni presentate ieri sono state richieste una serie di correzioni e rettifiche, alle previsioni progettuali e programmatiche, ma soprattutto si è proposto di implementare e completare la rete delle strade interpoderali (Riola, Pendola, Traversa, Santa Corce, Torello-Vallone, Petrito), unitamente all'acquedotto rurale, alla realizzazione di vasche irrigue e dei depositi agricoli, al ripristino della scuola per l'agricoltura, allo sviluppo delle zone montane, ai cambi di destinazione d'uso sia residenziale che commerciale, soprattutto nelle periferie, all'abbattimento delle barriere architettoniche, alla realizzazione di volumi per l'adeguamento igienico sanitario degli immobili, alla valorizzazione del patrimonio archeologio medievale e ambientale di Ravello, e tante altre proposte suggerite dai cittadini.
Copia delle osservazioni presentate sarà allegata alla deliberazione della Giunta comunale che avrà tempo 30 giorni per rispondere.
Ravello nel Cuore, attento alle problematiche del paese, mai incline alle sterili polemiche, lontano da prese di posizione volte alla demolizione "a prescindere"di idee che non siano provviste di certificazione D.O.C., lavora da sempre, spesso in silenzio, nell'interesse esclusivo di Ravello e dei suoi cittadini.
Nicola Amato
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 102015100
La sanità in Costa d’Amalfi è in grave difficoltà. A lanciare l'allarme è il coordinamento locale di Fratelli d'Italia, che attraverso un comunicato denuncia pubblicamente una situazione definita "non più sostenibile" per residenti e turisti, a ridosso dell'avvio della stagione estiva. A dare voce alla...
"Nelle ore in cui Meloni offende i lavoratori italiani, mentendo vergognosamente sui livelli dei salari nel Paese e promettendo misure spot prive di strumenti e risorse reali sulla sicurezza sul lavoro, rileviamo che il governo continua a far finta di nulla sull'effetto devastante dei dazi di Trump,...
"Quanto accaduto al Molo Beverello di Napoli, in cui una nave da crociera ha per alcune ore reso impossibile l'imbarco a centinaia di passeggeri diretti verso le isole minori del Golfo, conferma la necessità di adottare soluzioni strutturali. Sono in assiduo contatto rispetto a questa problematica con...
La Sindaca di Praiano, Anna Maria Caso, ha convocato ufficialmente il Consiglio Comunale in sessione ordinaria per mercoledì 7 maggio 2025 alle ore 16:00, con eventuale seconda convocazione prevista per giovedì 8 maggio alla stessa ora. L'incontro si terrà presso l'aula consiliare della Casa Comunale,...
Lo scorso 30 aprile, a Napoli, presso il Palazzo della Regione Campania, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dell'edizione 2025 del Ravello Festival. Un lungo programma, con 15 appuntamenti, che prenderà il via il 6 luglio, per concludersi il 25 agosto. All'incontro hanno preso parte il...