Ultimo aggiornamento 6 ore fa S. Dionigi vescovo

Date rapide

Oggi: 9 ottobre

Ieri: 8 ottobre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: PoliticaProvincia di Salerno, primi passi del nuovo Consiglio: il sindaco Rinaldi solleva dubbi su metodo e visione

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Politica

"Il programma di mandato deve guardare tutti i territori della provincia non solo il capoluogo"

Provincia di Salerno, primi passi del nuovo Consiglio: il sindaco Rinaldi solleva dubbi su metodo e visione

L’intervento del primo cittadino di Montesano sulla Marcellana, candidato alle provinciali proprio contro Napoli: “Serve un programma che parli a tutta la provincia, non solo a Salerno”

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), sabato 24 maggio 2025 16:23:11

Dopo le prime due sedute del Consiglio provinciale a guida Vincenzo Napoli, non mancano le critiche sul merito e sul metodo. Tra le voci, quella del sindaco di Montesano sulla Marcellana, Giuseppe Rinaldi, candidato alle provinciali proprio contro Napoli, che in una nota esprime rammarico per l'assenza di contenuti concreti e per l'impostazione che sembra concentrarsi esclusivamente sul capoluogo, dimenticando la complessità e le necessità dell'intero territorio provinciale. A preoccupare è la mancanza di visione su temi strategici come la pianificazione urbanistica, la rete scolastica, la viabilità e la sicurezza.

Di seguito il testo integrale.

 

Dopo i primi due Consigli provinciali a guida Napoli, spiace constatare che poche parole e ancora meno fatti siano stati spesi per i problemi da affrontare, sulle risposte da fornire, sulle posizioni politiche da assumere. Questo emerge dalla lettura delle prime delibere di consiglio provinciale con il nuovo Presidente Vincenzo Napoli.

Come abbiamo diffusamente discusso nella nostra campagna elettorale di confronto nel merito con gli amministratori, non si può giungere alla presentazione del programma di governo, a freddo rispetto alla competizione, e non trovare nemmeno uno spazio né un momento per evidenziare come la Provincia sia in ritardo sulla pianificazione (PTCP fermo al palo del 2012!!!), sia inerme in merito alla scellerata decisione di chiudere la storica Polizia Provinciale, sia impreparata sulle linee culturali, didattiche, formative in vista del prossimo dimensionamento della rete scolastica provinciale, sia in ritardo sulle politiche da mettere in campo per vedere quanto prima risolte annose questioni di governo del territorio come i ponti di Caiazzano e Angellara, come le diverse strade provinciali in attesa di risposte o almeno dell'ordinario taglio dell'erba. Emergono continui riferimenti alle emergenze di Salerno città che certamente meritano attenzione ma che non sono le uniche. Il programma di mandato deve guardare tutti i territori della provincia non solo il capoluogo, deve raggiungere ogni angolo dei 158 comuni e non salernocentrico.

In questi due primi consigli, troppo poco, troppe espressioni di circostanza, troppa distanza dalla realtà territoriale per una provincia così bella, grande, diversificata, plurale, orograficamente complessa, con diversi scenari ma piena di potenzialità che attendono di trovare i sostegni istituzionali giusti per essere espresse.

Vedremo il seguito. Sono certo i consiglieri provinciali di opposizione della coalizione tutta di centro destra vigileranno su quanto verrà fatto e rilanceranno su quanto resta e tanto da mettere in campo.

Montesano Sulla Marcellana, 23.05.2025 f.to il Sindaco

Giuseppe Rinaldi

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 107615108