Tu sei qui: PoliticaProgetto per Minori attacca Reale: «Fermate la macchina del fango!»
Inserito da (redazionelda), martedì 28 luglio 2015 11:30:55
«Ancora una volta siamo costretti a ripetere che, a nostro avviso, la politica dovrebbe restare fuori dalle aule di tribunale». A scriverlo, in una nota, è il gruppo consiliare Progetto per Minori di cui fanno parte i consiglieri Mormile e Proto.
«Che il sindaco avesse scelto la strada dello scontro con la leva giudiziaria - si legge - è stato evidente fin da subito, all' indomani dell'insediamento del 2014, quando abbiamo ricevuto addirittura ben tre querele per un nostro manifesto, quello, per intenderci, in cui si parlava di infiltrazioni mafiose in una società di servizi e dei rapporti tra Toto Riina ed un'altra impresa che dovrebbe realizzare lavori a Minori.
Ebbene - sottolineano Mormile e Proto - i magistrati hanno ritenuto che i nostri scritti riportavano la verità e non avessero nulla di infamante per chicchessia, quindi i procedimenti sono stati archiviati».
Il comunicato prosegue facendo il punto su altre vicende giudiziarie: «Per il caso di calunnia ai danni di Marini ed altri (i quali hanno deciso di continuare comunque nella loro azione, ndr) siamo sicuri che anche la fantozziana vicenda dei volantini finirà con un'archiviazione. Ad oggi la nostra difesa nulla è costata alla collettività, a differenza delle maxi parcelle pagate dal comune».
E' proprio il sindaco Andrea Reale il principale bersaglio dell'opposizione dura di Progetto per Minori: «La tecnica intimidatoria di coprirci con una valanga di procedimenti ed il costante stillicidio retto sulla calunnia quotidiana, fatta ad arte dalla schiera degli adepti, consegna un'immagine della classe dirigente sorretta dalla voglia di sopraffare a tutti i costi. Chi non è in linea con il pensiero unico è un mostro che tutti hanno il dovere di demonizzare, come nel caso della Spa, dove non si è voluta ascoltare la nostra proposta di delocalizzazione, arrivando addirittura alla censura delle dichiarazioni in consiglio».
La lunga nota prosegue affermando che l'amministrazione comunale «per ben cinque anni ha potuto esercitare il potere senza alcun contraddittorio e oggi mal sopporta (e i consigli comunali ne sono la prova evidente) che noi espletiamo il mandato assegnatoci democraticamente, determinati a contribuire, con i nostri modesti numeri, a migliorare lo stato delle cose».
Mormile e Proto non si limitano all'attacco ma porgono le loro pubbliche scuse alla collettività per aver turbato, involontariamente, la quiete del paese, con i minoresi che stanno assistendo ad una pessima pagina della politica cittadina. «Permetteteci comunque di reagire al ruolo di sfascisti che ci sentiamo attribuire in continuazione - aggiungono - è un' offesa all'essenza della democrazia, alle nostre storie personali e familiari. Gridiamo con fermezza: basta, fermate questa macchina del fango!
Il nostro gruppo - si legge - si è dato un codice etico che abbiamo anche tentato di estendere alla maggioranza, ma tale proposta giace in consiglio da oltre nove mesi».
Il codice etico del gruppo è molto chiaro: «Se gli eventi ci vedranno colpevoli di reati ci dimetteremo il giorno stesso».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 100116104
Le dimissioni del vicesindaco Luciano De Rosa Laderchi, protocollate lo scorso 19 giugno mentre il sindaco Michele Siravo si trovava all’estero, hanno richiesto un immediato riassetto della giunta comunale di Atrani. A seguito della nomina della consigliera Carmela Riccio a nuova vicesindaco, il primo...
"Nonostante le criticità del programma Gol la mia interrogazione è rimasta lettera morta". Lo segnala Aurelio Tommasetti, consigliere regionale della Campania della Lega e capo dell'opposizione in Consiglio regionale, che torna in pressing sul presidente De Luca e sull'assessore Filippelli in merito...
Botta e risposta tra il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, e il senatore di Fratelli d'Italia, Antonio Iannone, sul tema caldo della sanità regionale e, in particolare, sulla mancata uscita dal Piano di Rientro. Il governatore ha duramente attaccato il Governo e il Ministero della Salute,...
«Di fronte a una crisi umanitaria così grave, non c'è spazio per ambiguità o rinvii. La risoluzione che ho presentato e che è stata approvata in sede Osce riconosce il diritto del popolo palestinese a uno Stato sovrano e rilancia il principio dei due popoli, due Stati. Un passo concreto, che avrebbe...
Con un post carico di emozione e consapevolezza, Maria Citro, consigliera di minoranza del Comune di Minori, ha annunciato le sue dimissioni dal Consiglio comunale. La comunicazione è stata affidata alla pagina ufficiale del gruppo consiliare di opposizione "Le Formichelle - Un'altra Prospettiva", da...