Tu sei qui: Politica“Prima Ravello” lancia un anno di formazione per i cittadini del domani
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), giovedì 2 ottobre 2025 11:21:37
"Prima Ravello" affida ad un manifesto pubblico il suo appello ai giovani a partecipare all'iniziativa, «ritenendo che siano soprattutto loro a sentirsi sempre più lontani dalla vita pubblica. Con "Prima Ravello" si intende colmare questa distanza offrendo strumenti di conoscenza e partecipazione».
«Ribadiamo - scrivono i firmatari Secondo Amalfitano, Fermo Calce, Antonio Cioffi (1973), Antonio Cioffi (1975) e Andrea Serretiello - che Prima Ravello non è contro qualcuno ma a favore di qualcosa, da costruire con l'aiuto di tutti e la responsabilità comune. Perciò i promotori precisano che l'intento ed il fine di questo progetto non è formare una lista elettorale, bensì una scuola che possa appieno responsabilizzare i cittadini del domani».
I promotori hanno perciò ritenuto di esplicitare meglio il concept dell'iniziativa "Un anno di formazione": il progetto prevede un percorso formativo della durata di un anno intero, dal 1° gennaio al 31 dicembre 2026. Le attività comprenderanno lezioni tenute da esperti qualificati a livello nazionale e laboratori; la partecipazione sarà gratuita e aperta non solo ai giovani di Ravello ma, compatibilmente con i posti disponibili, anche a quelli dei comuni vicini: Atrani, Scala, Tramonti e Minori.
Il programma si articola su tre direttrici principali:
I promotori, rispetto a quanto inizialmente programmato, hanno ritenuto di aprire l'iniziativa anche ad una rappresentanza dei comuni limitrofi, in special modo giovani e nuove leve, «soprattutto perché molte problematiche e problemi del Territorio possono essere risolti con una visione unitaria e interventi comuni».
Ulteriore novità per il movimento è la comparsa per la prima volta di 5 nominativi quali sottoscrittori del manifesto per conto dell'intero Movimento: «Abbiamo inteso spuntare la freccia dell'anonimato che armava l'arco di arcieri-guastatori, mantenendo l'anonimato dei giovani partecipanti per sottrarli al tritacarne mediatico che i leoni della tastiera sono pronti ad attivare - affermano dal Movimento -. Abbiamo il dovere di tutelare chi è animato solo dal senso civico e dall'amore per la propria terra, non da volgari interessi personali e/o poco nobili interessi di partiti».
I dettagli sul programma didattico saranno pubblicati più avanti sulla pagina Facebook "Prima Ravello".
Per iscrizioni e richieste di informazioni: primaravello@libero.it
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10424107