Tu sei qui: PoliticaPresentato il "Ravello Festival", De Luca: «Io tra gli sponsor principali. Ovunque vada dico che il vostro è il posto più bello del mondo»
Inserito da (Redazione LdA), venerdì 3 giugno 2022 09:30:19
Il 1° giugno, nella sala Francesco De Sanctis del Palazzo della Regione Campania, è stata presentata la 70esima edizione del Ravello Festival alla presenza del Governatore Vincenzo De Luca, del Sindaco di Ravello Paolo Vuilleumier, del Presidente della Provincia di Salerno Michele Strianese, del Presidente della Fondazione Ravello Dino Falconio e del direttore artistico Alessio Vlad.
Anno da festeggiare questo 2022 anche per la Fondazione che organizza il Festival, sono infatti 20 gli anni di attività.
Ad introdurre la presentazione il Presidente Falconio che ha sottolineato il grande lavoro svolto per mettere su un cartellone di livello internazionale: «Grazie all'impegno della Regione Campania, - ha sottolineato - i più grandi direttori d'orchestra quest'anno passeranno da Ravello e questo non è un caso perché una tradizione che affonda le sue radici a settant'anni fa è qualcosa che non facilmente si può reperire nel panorama culturale nazionale ed internazionale».
Ai saluti del Presidente della Provincia e del Sindaco di Ravello che hanno ribadito il sostegno delle istituzioni alla Fondazione e al Festival che accompagnerà la forte ripresa turistica «La Fondazione ha lavorato sin dal primo minuto per rafforzare l'immagine di Ravello e ci è riuscita con iniziative di alto livello nel rispetto della tradizione ravellesedi respiro internazionale. - ha detto il primo cittadino - Ravello è un paese che vive di turismo e la ripresa ci porterà a riflettere per garantire una programmazione di più ampio respiro».
«Quello di Ravello - ha dichiarato Strianese - penso sia il festival musicale più bello del mondo e sicuramente fra i più antichi del nostro Paese. Ho l'onore, in qualità di Presidente della Provincia, di fare parte del Consiglio di indirizzo della Fondazione Ravello per cui ho potuto conoscere da vicino questa realtà unica, una vera eccellenza da sostenere e promuovere, soprattutto per questa edizione 2022 che rappresenta la ripartenza effettiva dopo la pandemia».
Il programma della 70esima edizione del Ravello Festival, che verrà inaugurato l'8 luglio con il concerto dell'Orchestra del Teatro San Carlo di Napoli diretta da Juraj Valčuha con lo stesso programma del primo concerto wagneriano del 1953, è stato poi snocciolato dal Maestro Alessio Vlad. «Ho sempre voluto considerare la visita di Wagner a Ravello come lo spunto per rappresentare l'incontro tra culture e mondi lontani che, in nome di un'attrazione estetica, hanno voluto individuare e poi condividere radici comuni. Ravello è entrata in una rete internazionale di grandi appuntamenti dove gli i più grandi interpreti vogliono esibirsi. In questi ultimi anni - ha continuato - l'Europa non ha mai attraversato un periodo drammaticamente tragico come quello che stiamo vivendo e, mettendo da parte ogni settarismo e qualunque faziosità, la musica, che pone al centro della sua realizzazione la necessità dell'ascolto reciproco, diventa, non solo simbolicamente, il mezzo ideale perché ci si incontri, liberamente e senza pregiudizi».
In chiusura l'intervento del Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca che ha tenuto a sottolineare il suo amore per la Città della Musica e l'apprezzamento per la qualità dell'offerta artistica: «Èun programma davvero splendido quello che abbiamo presentato. Voglio sottolineare anche io l'unicità del Festival di Ravello. Il suo valore è determinato dalla sua unicità nel panorama nazionale. In questi anni è stato utile non perdere questa connotazione. Settant'anni di storia sono davvero un periodo importante che testimonia la vitalità di questo evento e la sua necessità. Devo dire che io sono tra gli sponsor principali di Ravello: non c'è occasione pubblica nella quale non dica che Ravello è il posto più bello del mondo». Ha chiosato.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 104725103
Con una nota ufficiale (Prot. 5744 del 3 luglio 2025), la Regione Campania ha stabilito in maniera inequivocabile che la nomina del direttore generale delle Aziende Speciali deve avvenire attingendo all'Albo regionale dei direttori. Una disposizione nata per garantire selezioni trasparenti, imparziali...
Il consigliere di minoranza Salvatore Della Pace lancia un accorato appello al Prefetto di Salerno in merito alle concessioni demaniali a Maiori. Con una missiva ufficiale, Della Pace denuncia irregolarità nella gestione delle aree balneari da parte dell'Amministrazione Comunale, accusata di non rispettare...
Il gruppo consiliare "Vietri che Vogliamo" (Vietri sul Mare) - formato dai consiglieri comunali Alessio Serretiello, Antonella Scannapieco e Maurizio Celenta - torna a parlare dell'ampliamento del porto di Salerno e ribadisce la necessità di attivare un tavolo pubblico, che coinvolga tutti i soggetti...
Un duro comunicato stampa del Coordinamento di Fratelli d'Italia della Costiera Amalfitana riaccende il dibattito sul futuro dei servizi sociali nell'Ambito S02, con Comune capofila Cava de' Tirreni. Nel mirino finiscono la gestione delle risorse, la mancata convocazione del Piano di Zona e una recente...
È convocato per stasera, giovedì 3 luglio 2025, alle ore 19:30, il Consiglio Comunale di Minori, in sessione urgente di prima convocazione. In caso di mancato raggiungimento del numero legale, la seduta si terrà in seconda convocazione venerdì 4 luglio alla stessa ora, presso l'Aula Consiliare del Comune....