Tu sei qui: PoliticaPositano: minoranza vince ricorso al TAR su quote rosa, in Giunta bisognerà sostituire un uomo con una donna
Inserito da (redazionelda), venerdì 26 novembre 2021 13:01:18
«Il sindaco del comune di Positano, ad un anno dal suo insediamento, è stato punito dal TAR Salerno, che ha annullato il decreto con il quale aveva nominato la sua giunta».
È così che il gruppo consiliare di minoranza "Su per Positano" annuncia alla cittadinanza la vittoria del ricorso al TAR in merito al mancato rispetto delle quote rosa in giunta comunale.
La parità di genere, come imposta dalla Legge Delrio, per la quale nei comuni superiori a 3.000 abitanti la presenza femminile non può essere inferiore a due assessori donne, non è stata rispettata dal Sindaco. In giunta, infatti, l'unica donna è il vicesindaco Margherita Di Gennaro.
L'anno scorso, il gruppo Su per Positano aveva bonariamente invitato il sindaco Giuseppe Guida a modificare la giunta per garantire la partecipazione femminile, come la legge impone. Ma al suo rifiuto, la minoranza si è vista costretta a rivolgersi al TAR, che all'esito di una vera e propria battaglia legale, ha dato ragione alle donne ricorrenti, Elena Mascolo, Gabriella Guida, Giorgia Cuccaro, Ines Contino, Lucia Ferrara, Mariavita Amendola, Margherita Mascolo, rappresentate e difese dall'avvocato Francesco Cinque.
«C'è voluta una lunga battaglia legale affinché le donne positanesi potessero ricevere degna tutela contro una visione maschilista della società civile, che non è compatibile con una realtà di rilievo internazionale come la nostra Positano», dichiarano le ricorrenti.
La sentenza ha una rilevanza anche politica, perché con essa l'autorità giudiziaria conferma il principio per il quale tutte le delibere adottate in un anno di attività di questa giunta, sono ricollegate ad un organo composto illegittimamente.
«Le donne di Positano durante l'ultimo anno si sono viste negare dal sindaco Guida la possibilità di esprimere il ruolo che oggi la legge, con questa sentenza, finalmente riconosce. Dedichiamo questa vittoria a tutte le donne positanesi che per intelligenza, onestà e capacità sono lontane anni luce dal duopolio De Lucia-Guida», ha dichiarato la consigliera Elena Mascolo, che ha presentato i motivi aggiunti artefici della vittoria al TAR.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 101331104
Con una nota ufficiale (Prot. 5744 del 3 luglio 2025), la Regione Campania ha stabilito in maniera inequivocabile che la nomina del direttore generale delle Aziende Speciali deve avvenire attingendo all'Albo regionale dei direttori. Una disposizione nata per garantire selezioni trasparenti, imparziali...
Il consigliere di minoranza Salvatore Della Pace lancia un accorato appello al Prefetto di Salerno in merito alle concessioni demaniali a Maiori. Con una missiva ufficiale, Della Pace denuncia irregolarità nella gestione delle aree balneari da parte dell'Amministrazione Comunale, accusata di non rispettare...
Il gruppo consiliare "Vietri che Vogliamo" (Vietri sul Mare) - formato dai consiglieri comunali Alessio Serretiello, Antonella Scannapieco e Maurizio Celenta - torna a parlare dell'ampliamento del porto di Salerno e ribadisce la necessità di attivare un tavolo pubblico, che coinvolga tutti i soggetti...
Un duro comunicato stampa del Coordinamento di Fratelli d'Italia della Costiera Amalfitana riaccende il dibattito sul futuro dei servizi sociali nell'Ambito S02, con Comune capofila Cava de' Tirreni. Nel mirino finiscono la gestione delle risorse, la mancata convocazione del Piano di Zona e una recente...
È convocato per stasera, giovedì 3 luglio 2025, alle ore 19:30, il Consiglio Comunale di Minori, in sessione urgente di prima convocazione. In caso di mancato raggiungimento del numero legale, la seduta si terrà in seconda convocazione venerdì 4 luglio alla stessa ora, presso l'Aula Consiliare del Comune....