Ultimo aggiornamento 56 minuti fa Beata Vergine Maria del rosario

Date rapide

Oggi: 7 ottobre

Ieri: 6 ottobre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: PoliticaPositano approva la mozione per la pace e il riconoscimento dello Stato di Palestina

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Politica

Dal Consiglio Comunale un forte messaggio di umanità e di impegno contro ogni forma di guerra

Positano approva la mozione per la pace e il riconoscimento dello Stato di Palestina

Approvata all’unanimità la mozione “Condanna del genocidio in atto in Palestina, riconoscimento dello Stato palestinese e promozione della cultura della pace e dei diritti umani”. Il sindaco Giuseppe Guida: “Dal cuore di Positano parte un segnale forte: basta guerre, basta conflitti.”

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), martedì 7 ottobre 2025 17:25:43

 

POSITANO - Un messaggio di pace, di solidarietà e di umanità è partito dal Consiglio Comunale di Positano, che nella seduta del 7 ottobre ha approvato una mozione dal titolo "Condanna del genocidio in atto in Palestina, riconoscimento dello Stato palestinese e promozione della cultura della pace e dei diritti umani, contro ogni forma di guerra e genocidio".

 

Con questo atto, l'amministrazione comunale ha voluto ribadire la propria posizione netta a favore della pace, del dialogo e del rispetto dei diritti fondamentali di ogni popolo.

 

Il sindaco Giuseppe Guida, riprendendo le parole pubblicate sui canali ufficiali del Comune, ha dichiarato:

 

"Dal cuore di Positano, terra di accoglienza e di umanità, lanciamo oggi - 7 ottobre, data drammaticamente simbolica - un segnale forte: basta guerre, basta conflitti. Con una mozione condivisa dal Consiglio Comunale parte dunque un messaggio di pace, un impegno fattivo a farci promotori del riconoscimento di uno Stato di Palestina, a condizione che gruppi terroristici, quali Hamas, non abbiano alcun ruolo politico, amministrativo e militare nel nuovo Stato, e con la speranza che il piano di pace possa sortire, al più presto, un esito positivo."

 

Il sindaco ha inoltre sottolineato il valore simbolico dell'iniziativa, ricordando che le bandiere esposte a Positano non rappresentano semplici decorazioni:

 

"Le bandiere che vedete non sono solo decorazione — esse rappresentano i Paesi coinvolti nei principali conflitti del mondo di oggi. Sono simboli che parlano di dolore, divisione, perdita... ma soprattutto di quel potente desiderio: la pace."

 

Nel suo intervento, Guida ha voluto infine rivolgere un appello alla riflessione collettiva:

 

"Invitiamo tutti a riflettere su quanto siano inutili le armi quando manca il rispetto umano; quanto valga la pena cercare risoluzioni pacifiche, quanto sia urgente impegnarsi fattivamente per la pace."

 

Con questa mozione, Positano si conferma città di accoglienza e di valori, pronta a dare voce alla speranza e alla solidarietà, promuovendo una cultura fondata sul rispetto, sul dialogo e sulla dignità di ogni vita umana.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 10952106