Tu sei qui: PoliticaPolo Turistico Locale: la proposta dei sindaci della Costa d’Amalfi
Inserito da (redazionelda), lunedì 2 marzo 2015 14:15:21
I sindaci della Costa d'Amalfi, riunitisi il 26 febbraio scorso a Tramonti, hanno approvato all'unanimità un documento proposto dal primo cittadino di Furore, Raffaele Ferraioli, in ordine al problema dell'individuazione dell'ambito territoriale dell'istituendo Polo Turistico, di cui alla L.R. n°18/2014 e relativo Regolamento di attuazione.
Tale documento esprime la volontà unitaria di evitare la proliferazione di ambiti cosiddetti omogenei, in coerenza con le previsioni del P.T.R. vigente, approvato con la L.R. n°137/2008.
E così la Conferenza dei Sindaci chiede alla Giunta Regionale di rispettare la delimitazione del Sistema Territoriale di Sviluppo a dominante paesisiticoambientale-culturale F7 - Costa d'Amalfi, comprendente i comuni di Vietri sul mare, Cetara, Maiori, Minori, Tramonti, Scala, Ravello, Atrani, Amalfi, Conca dei Marini, Furore, Praiano e Positano con l'aggiunta di Cava de tirreni e di Agerola.
Questo ambito territoriale coincide, peraltro, con quello del Distretto Turistico, istituito poco tempo fa e degli stessi Patti Territoriali. Viene in tal modo rispettata una delimitazione storica (basti pensare alla stessa Arcidiocesi), all'interno della quale diventa più agevole ottimizzare la programmazione e l'organizzazione dell'offerta turistica. Con gli stessi criteri andrebbero individuati anche gli ambiti omogenei dei Distretti Rurali, per il quale ugualmente non si hanno idee sufficientemente chiare.
La proposta dei Sindaci sarà trasmessa alle organizzazioni sindacali e alle associazioni imprenditoriali del settore, con l'auspicio che possono sostenerla, nell'interesse di tutto il comprensorio, da troppo tempo privo di un ente intermedio, che assicuri la corretta governance di un fenomeno tanto complesso come quello del turismo.
L'assessore Regionale al turismo, Pasquale Sommese, informato in anteprima, ha mostrato di condividere e apprezzare tale orientamento e ha assicurato il suo impegno ad attuare in tempi brevi le disposizioni contenute nella citata L.R. n°18/2014, con la quale è stato ridisegnato il quadro delle competenze e sono state ridefinite le funzioni degni organismi pubblici e privati interessati allo sviluppo del turismo in sede locale. Conoscendo la sua concretezza si può ben sperare che dia risposte tempestive e soddisfacenti per la definitiva soluzione di questo annoso problema.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 100634105
Botta e risposta tra il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, e il senatore di Fratelli d'Italia, Antonio Iannone, sul tema caldo della sanità regionale e, in particolare, sulla mancata uscita dal Piano di Rientro. Il governatore ha duramente attaccato il Governo e il Ministero della Salute,...
«Di fronte a una crisi umanitaria così grave, non c'è spazio per ambiguità o rinvii. La risoluzione che ho presentato e che è stata approvata in sede Osce riconosce il diritto del popolo palestinese a uno Stato sovrano e rilancia il principio dei due popoli, due Stati. Un passo concreto, che avrebbe...
Con un post carico di emozione e consapevolezza, Maria Citro, consigliera di minoranza del Comune di Minori, ha annunciato le sue dimissioni dal Consiglio comunale. La comunicazione è stata affidata alla pagina ufficiale del gruppo consiliare di opposizione "Le Formichelle - Un'altra Prospettiva", da...
"La venuta della Schlein in provincia di Salerno si è caratterizzata per l'assenza totale del PD di Salerno. Hanno disertato tutti: Governatore, Parlamentare, Consiglieri Regionali, Sindaci e dirigenti di partito di cui, sui social, campeggiavano foto al mare. Si vede che non sono adusi neanche a passare...
"Nella giornata di ieri a Minori presso l'Hotel Caporal si è riunito il coordinamento Costa d'Amalfi alla presenza del Presidente Provinciale Giuseppe Fabbricatore. Inizia così la fase di preparazione alle prossime elezioni regionali che il partito affronterà sul territorio con determinazione e slancio...