Tu sei qui: PoliticaPNRR, Cetara ottiene oltre 160mila euro per la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione
Inserito da (PNo Editorial Board), venerdì 23 settembre 2022 10:17:12
Anche il Comune di Cetara, nei mesi scorsi, ha partecipato a numerosi bandi previsti nel PNRR, finanziati dall'Unione Europea nel contesto dell'iniziativa Next Generation EU per quanto riguarda la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione.
In particolare, è stata presentata domanda per l'investimento 1.2 "Abilitazione al Cloud per le PA locali"; la Misura 1.4.1 "Esperienza del cittadino nei servizi pubblici"; la Misura 1.4.3 "APP IO" e "PagoPA"; la Misura 1.4.4 - "SPID CIE".
E adesso la buona notizia: il Comune è riuscito ad ottenere il finanziamento per tutte le domande presentate per un totale di 164.425 €.
L'obiettivo di questo investimento è sviluppare un'offerta integrata e armonizzata di servizi digitali all'avanguardia orientati al cittadino, garantire la loro adozione diffusa tra le amministrazioni centrali e locali e migliorare l'esperienza degli utenti.
Si punta, quindi, a migliorare i servizi digitali offerti ai cittadini come diretta conseguenza della trasformazione degli elementi "di base" dell'architettura digitale della Pubblica Amministrazione, tra cui le infrastrutture cloud e l'interoperabilità dei dati.
Il numero di servizi che verranno integrati dipende dal tipo di amministrazione, ma l'obiettivo finale è avere una media di 50 servizi per i Comuni, 20 servizi per le Regioni, 20 servizi per le aziende sanitarie, 15 servizi per scuole e università.
Cetara, con la digitalizzazione, potrà avere un'organizzazione e un funzionamento più celere, ma, soprattutto, potrà offrire servizi all'avanguardia ai propri cittadini. Saranno riorganizzati e resi più immediati tutti i servizi, tra cui l'accesso agli atti, tutti i servizi demografici, le pratiche Suap e Sue, lo Spid, avvisi e pagamenti di Imu e Tari, certificazioni urbanistiche, servizi sociali, domande per contributi, pubblicazioni di matrimonio, servizi di sepoltura, e tanti altri. e Tari, certificazioni urbanistiche, servizi sociali, domande per contributi, pubblicazioni di matrimonio, servizi di sepoltura, e tanti altri.
"Una vera rivoluzione che renderà più efficiente ed immediato il rapporto con gli utenti, più snello l'iter delle pratiche, favorirà il lavoro dei dipendenti comunali e soprattutto il rapporto tra istituzione e cittadinanza. Un'opportunità che non potevamo farci sfuggire, in questo momento storico che vede il Pnrr come strumento fondamentale per migliorare la nazione, partendo dalle istituzioni più piccole come il nostro comune; siamo orgogliosi del fatto che siamo stati premiati ottenendo il finanziamento per tutti i bandi ai quali abbiamo partecipato", ha detto il Sindaco Fortunato Della Monica.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 109310106
«I numerosi danni che il maltempo sta continuando a provocare in provincia di Salerno, in particolare nel territorio dell'Agro Nocerino Sarnese, scaturiscono dalle gravi negligenze e dai ritardi della Regione Campania in merito alla prevenzione del dissesto idrogeologico, nel silenzio assordante del...
Il consiglio comunale di Ravello è convocato in seduta straordinaria e pubblica presso la Casa Comunale, per il 30 novembre, alle 15, in prima convocazione, e il giorno 1° dicembre alle ore 16, in seconda convocazione. All'ordine del giorno: 1) Comunicazioni del sindaco; 2) Lavori di somma urgenza per...
"Sulle Fonderie Pisano continua il rimpallo di responsabilità che non giova a nessuna delle parti in causa". Ad affermarlo è Aurelio Tommasetti, consigliere regionale della Campania della Lega. L'intervento è all'indomani delle dichiarazioni del presidente dell'Asi, secondo cui nell'area industriale...
«La Ragioneria generale dello Stato ha certificato che le Asl della Campania sono tutte senza debiti, con bilanci in attivo». Lo ha detto il governatore Vincenzo De Luca il 24 novembre, nella sua consueta diretta del venerdì pomeriggio. «Il report ci dice che sono in rosso i bilanci della Asl di tutte...
"In città si accendono le Luci d'Artista ma resta il buio sui quartieri periferici, abbandonati a sè stessi nella totale assenza di servizi essenziali, esposti a degrado e condizioni di scarsa sicurezza: la strada di Paradiso di Pastena esemplifica bene questa situazione". Così il consigliere comunale...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.