Ultimo aggiornamento 4 minuti fa S. Irene vergine

Date rapide

Oggi: 18 settembre

Ieri: 17 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: PoliticaPacchetto Ambiente e Salute, per Minori un progetto di difesa del suolo

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Politica

Pacchetto Ambiente e Salute, per Minori un progetto di difesa del suolo

Inserito da (redazionelda), martedì 3 marzo 2015 20:04:49

Il gruppo di minoranza del Comune di Minori "Progetto per Minori", rappresentato dai consiglieri Fulvio Mormile e Giovanni Proto promuove il "Pacchetto Ambiente e Salute", un Piano Comunale di Protezione dell'ambiente che consiste nella decontaminazione, nello smaltimento e nella bonifica ai fini della difesa dai pericoli derivanti dall' amianto e dalle esposizioni prolungate ai campi elettromagnetici e verifiche della contaminazione delle falde acquifere.

«Ci appelliamo alla sensibilità di ogni singolo cittadino e nel particolare a tutti coloro che sono stati chiamati a rappresentarli in seno al consesso cittadino - spiega un documento diramato agli organi di stampa da guppo -. E' di questi giorni la battaglia parlamentare del M5S sulla terra dei fuochi e sulle patologie tumorali strettamente legate all'inquinamento dell'ambiente. Anche nel nostro piccolo territorio assistiamo impotenti all'incremento di tali patologie che coinvolgono un numero sempre maggiore di famiglie e noi non possiamo restare inattivi.

Siamo convinti che il primo passo rispetto a tale fenomeno sia il monitoraggio, seguito dalla redazione di un registro comunale dei tumori, previa una raccolta di dati su tutto ciò che potrebbe legare i vari fenomeni.

Si invitano pertanto gli organi preposti a prestare maggiore attenzione al fenomeno di inquinamento elettromagnetico generato sia dall' antenna per telefonia, che dai nuovi sistemi di video sorveglianza installati all'interno del perimetro urbano.

Un'altra iniziativa, che dovrebbe coinvolgere tutta l'amministrazione e che noi stiamo portando avanti con un monitoraggio fotografico capillare, è quella della mappatura dell'amianto e parallelamente sollecitiamo un'azione di sensibilizzazione dei nostri concittadini, troppi dei quali, ancora oggi, sottovalutano i pericoli che possono causare le polveri di amianto.

Inoltre chiediamo agli organi di tutela di verificare che non ci sia contaminazione della falda acquifera situata direttamente al di sotto del sito di stoccaggio.

Quanto su esposto è stato presentato, per ben 2 volte, come mozione , al consiglio comunale per chiedere di affrontarne le varie problematiche, ma siamo rimasti inascoltati.

Non è certo per mancanza di fondi. Vogliamo ricordare che il nostro comune spende circa €100'000,00 all'anno per servizi sociali, di cui quasi la metà viene gestita dai piani di zona, che sempre più spesso perdono di vista quale sia la vera valenza di tale struttura: aiutare gli ultimi.

Si è arrivati a finanziare progetti che nulla hanno a che fare con le esigenze dei più deboli. In questo anno è stato finanziato un progetto Baby sitting, al fine di favorire la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, nonché l'incontro tra la domanda e l'offerta per il sostegno alle famiglie impegnate in attività lavorative .

Si è anche finanziato, con soldi pubblici, per oltre € 70'000,00, un centro antiviolenza per le donne; tutte iniziative lodevoli, ma che a nostro avviso non hanno la priorità in questo momento, se non per favorire un fenomeno che nulla ha a che fare con il sociale. Le cure minime rivolte in passato ai più deboli sono state abolite, cedendo il posto a queste iniziative?!?»

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 106219102