Tu sei qui: PoliticaOspedale Costa d’Amalfi: sosta breve agevolata per le utenze
Inserito da (redazionelda), martedì 11 settembre 2018 16:46:39
Parcheggiare l'auto nelle adiacenze del presidio di Castiglione sarà finalmente più semplice per quanti necessitano di cure immediate presso i locali del pronto soccorso o devono sottoporsi a visita specialistica. Ma anche svolgere adempimenti burocratici presso gli uffici dell'Asl. Il Comune di Ravello ha, infatti, destinato gli stalli di sosta, presenti a ridosso del plesso sanitario, alla sosta breve agevolata per favorire l'utenza destinataria di prestazioni sia al presidio sanitario del Ruggi che presso l'attigua struttura dell'Asl.
Gli spazi, contrassegnati da strisce blu, potranno essere occupati massimo per un'ora e godono di tariffa agevolata a 50 centesimi. Il provvedimento disposto dal Comando di Polizia Municipale è contenuto nell'ordinanza numero 34 del 2018 che prevede una più ampia regolamentazione della circolazione e della sosta nel territorio del comune di Ravello.
Oltre all'area di sosta a pagamento agevolato sono stati previsti alcuni stalli gratuiti riservati ai mezzi di soccorso ed ai mezzi di servizio del presidio. A questi se ne aggiungono altri due riservati ai veicoli al servizio delle persone con limitata od impedita capacità motoria munite dello speciale contrassegno di cui all'articolo 188 del Codice della Strada.
L'ordinanza con cui si stabiliscono i nuovi criteri, tra cui quello della sosta agevolata negli stalli al di sotto del plesso di Castiglione (la sosta all'interno di tali aree a pagamento sarà consentita previa esposizione di ticket per la sosta in zona "H", a tariffa agevolata di 0,50 centesimi/ora e sosta massima di un'ora), è stata varata alla luce di sopraggiunte esigenze e valutazioni da parte dell'Amministrazione Comunale, guidata dal sindaco Salvatore Di Martino, che ha inteso apportare modifiche alla disciplina della sosta e della circolazione vigente nell'ambito del territorio di Ravello.
Il provvedimento, con cui il comando di Polizia Municipale, nel recepire gli indirizzi politici impartiti, ha provveduto a disciplinare la sosta ed il transito dei veicoli nelle aree interessate, prevede, inoltre, di destinare gli stalli presenti lungo la via Per Zia Marta ai veicoli del personale della struttura sanitaria di Castiglione, oltre che la predisposizione di ulteriori aree riservate esclusivamente ai residenti.
Questi ultimi potranno usufruire di agevolazioni per la sosta previa domanda ed accettazione, secondo modalità e limiti che disciplineranno il rilascio e l'uso del permesso.
«La decisione di riservare quegli spazi di sosta agli utenti è stato un atto di civiltà -afferma il sindacoSalvatore Di Martino-Era inaudito che anziani, portatori di handicap o utenti in genere, destinatari di prestazioni sanitarie sia presso il pronto soccorso che presso la struttura sanitaria dell'Asl, non abbiano mai trovato finora la possibilità di parcheggiare nelle immediate vicinanze del presidio di Castiglione di Ravello. Certo persiste qualche resistenza ma l'auspicio è che prevalgano buon senso e ragionevolezza da parte di chi ancora si oppone alla disposizione con cui ora si garantiscono le finalità del provvedimento adottato nell'esclusivo interesse della collettività della Costa d'Amalfi. Comunque sia siamo determinati a non arretrare nemmeno di un centimetro. Anche perché tale decisione ha, inoltre, permesso di abolire la sosta selvaggia delle auto lungo la corsia lato mare anche attraverso la presenza assidua di ausiliari del traffico del Comune di Ravello».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 103615109
La sanità in Costa d’Amalfi è in grave difficoltà. A lanciare l'allarme è il coordinamento locale di Fratelli d'Italia, che attraverso un comunicato denuncia pubblicamente una situazione definita "non più sostenibile" per residenti e turisti, a ridosso dell'avvio della stagione estiva. A dare voce alla...
"Nelle ore in cui Meloni offende i lavoratori italiani, mentendo vergognosamente sui livelli dei salari nel Paese e promettendo misure spot prive di strumenti e risorse reali sulla sicurezza sul lavoro, rileviamo che il governo continua a far finta di nulla sull'effetto devastante dei dazi di Trump,...
"Quanto accaduto al Molo Beverello di Napoli, in cui una nave da crociera ha per alcune ore reso impossibile l'imbarco a centinaia di passeggeri diretti verso le isole minori del Golfo, conferma la necessità di adottare soluzioni strutturali. Sono in assiduo contatto rispetto a questa problematica con...
La Sindaca di Praiano, Anna Maria Caso, ha convocato ufficialmente il Consiglio Comunale in sessione ordinaria per mercoledì 7 maggio 2025 alle ore 16:00, con eventuale seconda convocazione prevista per giovedì 8 maggio alla stessa ora. L'incontro si terrà presso l'aula consiliare della Casa Comunale,...
Lo scorso 30 aprile, a Napoli, presso il Palazzo della Regione Campania, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dell'edizione 2025 del Ravello Festival. Un lungo programma, con 15 appuntamenti, che prenderà il via il 6 luglio, per concludersi il 25 agosto. All'incontro hanno preso parte il...