Tu sei qui: PoliticaOspedale Costa d’Amalfi fuori dall’Azienda Ospedaliera Ruggi. Mansi (PD Ravello): «La Regione faccia un passo indietro»
Inserito da (redazionelda), venerdì 20 novembre 2020 19:02:45
Il presidio ospedaliero della Costa d'Amalfi sarà presto fuori dalla rete dell'Azienda Ospedaliera Universitaria "San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona" di Salerno. Una scelta inaccettabile che vedrà il nosocomio costiero tra le strutture afferenti all'Azienda Sanitaria Locale di Salerno.
Stravolgimenti netti, scelte per niente ponderate, che metteranno in discussione per l'ennesima volta la quotidianità e la salute degli abitanti della Costiera Amalfitana:
gli Ospedali di riferimento dell'unico "punto salvavita" costiero diventeranno quindi quelli all'interno della rete dell'ASL.
Apprendiamo, leggendo la delibera di Giunta del 3 novembre scorso, che tale scelta sia dettata dall'emergenza sanitaria in corso. Un piano di riorganizzazione e potenziamento che va invece a indebolire e mortificare la nostra Costiera, lasciandola ancora una volta abbandonata a sé stessa. Dopo le infinite battaglie per difendere il presidio ospedaliero, che ricordiamo essere punto di riferimento per l'intero territorio e per i tanti turisti che affollano le strutture ricettive, la scelta che getta nello sconforto l'intera popolazione.
«Il Centro Sinistra ha avuto una grossa dimostrazione di fiducia durante le ultime elezioni per il rinnovo del Presidente della Giunta e del Consiglio Regionale - ha sottolineato Gianluca Mansi, coordinatore del Circolo Pd di Ravello -. Questa scelta va assolutamente in controtendenza con il tanto proclamato potenziamento dell'Ospedale Costa d'Amalfi e l'attivazione di venti posti letto come Ospedale in zona disagiata considerata la particolare morfologia del territorio. Una scelta che ci lascia interdetti e allarmati, una decisione che non siamo disposti ad accettare».
Proprio oggi che sembrava si fosse raggiunto un certo equilibrio, grazie al lavoro delle Istituzioni e del Comitato Pro Sanità che da dieci anni si batte per la tutela della salute, la delibera di Giunta regionale che cambia le sorti dell'Ospedale della Costa d'Amalfi.
«Non è accattabile tutto questo - ha continuato Mansi che dal 2010 è anche il Segretario del Comitato cittadino Pro Sanità Costa d'Amalfi -. Chiediamo al Presidente della giunta regionale, agli Assessori e Consiglieri Regionali del Partito Democratico e al Segretario provinciale del Pd di Salerno di intervenire sulla vicenda tenendo in considerazione quelle che sono le istanze e le esigenze che provengono dai territori coinvolti. La nostra salute va rispettata, tutelata, favorita. La nostra salute non può essere trattata con tale superficialità».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 108352106
Le dimissioni del vicesindaco Luciano De Rosa Laderchi, protocollate lo scorso 19 giugno mentre il sindaco Michele Siravo si trovava all’estero, hanno richiesto un immediato riassetto della giunta comunale di Atrani. A seguito della nomina della consigliera Carmela Riccio a nuova vicesindaco, il primo...
"Nonostante le criticità del programma Gol la mia interrogazione è rimasta lettera morta". Lo segnala Aurelio Tommasetti, consigliere regionale della Campania della Lega e capo dell'opposizione in Consiglio regionale, che torna in pressing sul presidente De Luca e sull'assessore Filippelli in merito...
Botta e risposta tra il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, e il senatore di Fratelli d'Italia, Antonio Iannone, sul tema caldo della sanità regionale e, in particolare, sulla mancata uscita dal Piano di Rientro. Il governatore ha duramente attaccato il Governo e il Ministero della Salute,...
«Di fronte a una crisi umanitaria così grave, non c'è spazio per ambiguità o rinvii. La risoluzione che ho presentato e che è stata approvata in sede Osce riconosce il diritto del popolo palestinese a uno Stato sovrano e rilancia il principio dei due popoli, due Stati. Un passo concreto, che avrebbe...
Con un post carico di emozione e consapevolezza, Maria Citro, consigliera di minoranza del Comune di Minori, ha annunciato le sue dimissioni dal Consiglio comunale. La comunicazione è stata affidata alla pagina ufficiale del gruppo consiliare di opposizione "Le Formichelle - Un'altra Prospettiva", da...