Ultimo aggiornamento 10 ore fa S. Sofia vergine e martire

Date rapide

Oggi: 30 aprile

Ieri: 29 aprile

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Pasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Politica«Non volevo andarmene e non sono stanco», le verità di Draghi il giorno dopo la caduta del Governo

Hotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Politica

Mario Draghi, dimissioni, governo, crisi, Berlusconi

«Non volevo andarmene e non sono stanco», le verità di Draghi il giorno dopo la caduta del Governo

Non sono ancora trascorse ventiquattr’ore da quando il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha annunciato lo scioglimento delle Camere e l’attesa di settanta giorni che porterà alle prossime elezioni, che già cominciano ad emergere retroscena sulla votazione della Fiducia che ha portato alla caduta del Governo.

Inserito da (Redazione), venerdì 22 luglio 2022 10:44:35

Acquista questo spazio pubblicitario inviandoci un messaggio con una richiesta di quotazione

Non sono ancora trascorse ventiquattr'ore da quando il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha annunciato lo scioglimento delle Camere (e l'attesa di settanta giorni che porterà alle prossime elezioni), che già cominciano ad emergere retroscena sulla votazione della Fiducia che ha portato alla caduta del Governo.

Silvio Berlusconi, leader di Forza Italia che ha visto le dimissioni di diversi suoi Ministri come Mariastella Gelmini e Renato Brunetta (Mara Carfagna si è presa una pausa di riflessione), ha rilasciato nella serata di ieri dichiarazioni al direttore di Repubblica Maurizio Molinari: «Non volevamo far cadere Draghi, ma si è reso indisponibile a un bis. Probabilmente era stanco e ha colto la palla al balzo per andarsene. In ogni caso ha scelto lui e adesso siamo già al lavoro per un nuovo governo di centrodestra».

Aumenta la tua visibilità on line con la pubblicità sui nostri portali

Alle sue parole ha risposto l'ormai ex premier Mario Draghi sul quotidiano Libero, respingendo ogni accusa di stanchezza o desiderio di lasciare la sua posizione. Il noto banchiere manifesta invece la sensazione di essere stato «mandato via»: per lui si sarebbe potuto tranquillamente arrivare a fine legislatura e «la proposta del centrodestra su un governo-bis senza i grillini è arrivata fuori tempo massimo».

Ora non rimane che sbrigare gli affari correnti: il Governo rimarrà in carica per affrontare problematiche che non possono attendere. Dall'impennata dell'inflazione alla crescita dei costi energetici dovuti alla guerra in Ucraina, al raggiungimento dei 55 obiettivi necessari per ricevere i fondi di finanziamento del Pnrr.

Sono arrivate intanto le reazioni della stampa estera alle vicende politiche italiane: se per l'Economist "Il probabile esito delle dimissioni di Mario Draghi difficilmente potrebbe arrivare in un momento meno opportuno tra almeno tre crisi interconnesse: l'invasione dell'Ucraina, l'energia e l'inflazione", il presidente francese Emmanuel Macron saluta l'ex premier come "un grande uomo di Stato italiano", "un partner affidabile" e "un amico della Francia".

Anche nei giornali tedeschi e spagnoli il nostro paese è in prima pagina: mentre Frankfurter Allgemeine Zeitung titola: "Il perdente è l'Italia", El Pais scrive: "Il Parlamento italiano, un animale selvaggio e autodistruttivo, ha consumato mercoledì la sua ultima operazione letale e ha liquidato la legislatura obbligando il primo ministro, Mario Draghi, a dimettersi. Il violento evento ha molti genitori. Ma sono stati i partiti della destra, Forza Italia e la Lega, quelli che hanno inferto il colpo di grazia all'esecutivo di cui erano parte".

 

(Foto: www.governo.it)

La tua pubblicità on line a partire da meno del costo di un caffè al giorno su NCA News Notizie Costiera Amalfitana

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 107527107

Politica

Ztl in Costiera Amalfitana, Ferrante (Mit): “La Regione attivi l’iter, ora serve responsabilità”

"Ho voluto promuovere personalmente l'approvazione della norma che consente di introdurre la Ztl in Costiera Amalfitana per tutelare un'area così preziosa e renderla sempre più fruibile a livello turistico, raccogliendo le istanze espresse degli amministratori locali. Ora però la Regione ha il dovere...

Infrastrutture. Ferrante (Mit) ad avvio lavori galleria Monte Pergola: «Impegno mantenuto, massima attenzione per sviluppo Campania»

"Dopo la formalizzazione avvenuta nelle scorse settimane, ho voluto essere presente in prima persona al concreto avvio dei lavori che interesseranno la galleria ‘Monte Pergola', un asse viario strategico per la mobilità campana. Come promesso, l'attenzione sul tema resterà sempre alta per rispettare...

Vincenzo Napoli si insedia come Presidente della Provincia di Salerno: «Inizio questo percorso con spirito di servizio e dedizione»

Questa mattina, 28 aprile, Vincenzo Napoli ha prestato giuramento e si è ufficialmente insediato come nuovo Presidente della Provincia di Salerno. L'inizio della cerimonia è stato accompagnato da un sentito ricordo di Papa Francesco, recentemente scomparso. Nel suo discorso al Consiglio Provinciale,...

Fratelli d'Italia, Imma Vietri: "Assistenza cardiologica a rischio in Costiera Amalfitana, la Regione intervenga subito"

Gravi criticità nell'assistenza cardiologica in Costa d'Amalfi. A lanciare l'allarme è la deputata di Fratelli d'Italia Imma Vietri, che denuncia, citando un nostro articolo, "l'assenza per dieci giorni, negli ultimi ventisei, dello specialista dedicato ai turni diurni presso il presidio ospedaliero...

Viabilità e sanità: Fratelli d'Italia punta il dito per le emergenze in Costiera Amalfitana

Di fronte ai gravissimi disagi del traffico che addirittura rendono ormai difficile il trasporto in ambulanza, il Coordinamento Fratelli d'Italia della Costa d'Amalfi punta il dito sulla Regione governata dal centro sinistra. Nonostante le modifiche del Governo Meloni sul codice della strada e che siano...