Tu sei qui: PoliticaMormile non diffamò Cascone: procedimento archiviato
Inserito da (redazionelda), giovedì 20 maggio 2021 10:55:17
Il 19 maggio scorso il Gup del Tribunale di Salerno, Giovanna Pacifico, in camera di consiglio ha archiviato il procedimento penale avviato a seguito della querela presentata dal consigliere regionale Luca Cascone nei confronti di Fulvio Mormile per affermazioni gravi proferite, che avrebbero discreditato la sua persona.
Nel particolare il coordinatore costiero di Forza Italia aveva espresso dubbi sul progetto per la realizzazione della galleria Maiori Minori, menzionando articoli di stampa che rilevavano un modus operandi simile per diverse opere, oltre a citare lo scandalo dei centri Covid che vedeva indagato Cascone per turbativa d'asta e frode in pubbliche forniture.
La dottoressa Pacifico ha confermato in pieno la richiesta del Pubblico Ministero, dottor Morris Saba, che lo scorso 30 novembre aveva inoltrato al Gip richiesta di archiviazione ritenendo che le dichiarazioni riportate dal Mormile non risultassero lesive della reputazione della persona offesa, rientrando nell'esercizio del diritto di critica in ambito politico.
La difesa di Fulvio Mormile è stata patrocinata dal professore Agostino De Caro e dalla sua collaboratrice Corrinna De Caro.
«Questo modo di intendere la politica è tipico di chi non ha argomenti e teme il confronto - ha dichiarato Mormile -. Adire le vie legali nei confronti di una diversità di veduta dimostra solo inadeguatezza da parte di chi le propone confermando che le nostre battaglie sono più che giuste, depuratore e tunnel per i comuni di Maiori e Minori, sono le peggiori opere che si potevano concepire e fa tristezza vedere che i rappresentanti delle istituzioni non lo comprendono».
«Io sarò sempre dal lato della salvaguardia della nostra costiera, patrimonio dell'umanità. Le denunce non mi spaventano, ma aspetto la fase del confronto quando dimostrerò nei fatti di essere nel giusto» ha concluso.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 106828103
"Costruiamo gli impianti di compostaggio e miglioriamo la differenziata: solo così garantiamo un futuro sostenibile alla Campania". È questa la proposta lanciata da Vincenzo Peretti, professore universitario e candidato al Consiglio Regionale della Campania con Alleanza Verdi e Sinistra, che affronta...
"Non conoscevo Tina Sgarbini. Malgrado abitasse a 4 km da me, malgrado il suo papà abbia lavorato per la stessa azienda per cui ha lavorato il mio, malgrado avesse solo qualche anno più di me. Non so nulla di lei se non che è stata strangolata o soffocata e che il suo compagno è in stato di fermo. Non...
Martedì 26 agosto, alle ore 10:00, Positano ospita la tappa estiva di Fratelli d'Italia in vista delle elezioni regionali del 23 e 24 novembre. L'iniziativa, dal titolo "Giustizia e Sicurezza, non solo parole - Le riforme che l'Italia aspettava da decenni", rientra nella campagna nazionale estiva promossa...
A meno di tre mesi dalla sua nascita, il movimento Prima Ravello ha compiuto un passo importante: la presentazione ufficiale della proposta sul futuro dell'Auditorium Oscar Niemeyer. Il documento, trasmesso il 22 agosto al sindaco Paolo Vuilleumier con preghiera di condivisione a consiglieri e assessori,...
Si è concluso il dibattito online promosso dal movimento Prima Ravello sul futuro dell'Auditorium Oscar Niemeyer. All'iniziativa hanno partecipato cittadini, operatori culturali ed economici, giovani e professionisti, offrendo un totale di 31 contributi scritti, raccolti in forma anonima e pubblicati...